Che cosa è un disciplinare di gara?

Che cosa è un disciplinare di gara?

Che cosa è un disciplinare di gara?

Disciplinare di gara: cos'è? È un documento allegato al bando di gara, con cui la stazione appaltante regola le modalità di svolgimento della procedura di affidamento di un contratto pubblico.

Che cosa sono i contratti pubblici?

3. I «contratti» o i «contratti pubblici» sono i contratti di appalto o di concessione aventi per oggetto l'acquisizione di servizi, o di forniture, ovvero l'esecuzione di opere o lavori, posti in essere dalle stazioni appaltanti, dagli enti aggiudicatori, dai soggetti aggiudicatori.

Cosa è la determina a contrarre?

La determina a contrarre è l'atto, di spettanza dirigenziale, con il quale la stazione appaltante, pubblica amministrazione, manifesta la propria volontà di stipulare un contratto.

Cosa è il capitolato di gara?

Il capitolato tecnico (indicato anche come capitolato speciale o capitolato speciale d'appalto) è un documento allegato al bando di gara, con cui la stazione appaltante individua le prescrizioni tecniche da applicare all'oggetto del singolo contratto d'appalto di lavori, servizi o forniture.

Cosa si intende per affidamento diretto?

L'affidamento diretto è una tipologia di acquisizione di servizi e forniture in economia con cui una stazione appaltante acquisisce beni, servizi o lavori.

Quando un contratto è pubblico?

Sono contratti di diritto privato o amministrativo stipulati dalla pubblica amministrazione per fini di pubblico interesse. I contratti della pubblica amministrazione si distinguono in attivi, quando importano un'entrata per lo Stato, e passivi, quando comportano una spesa. ...

Quando un appalto è pubblico?

L'appalto pubblico è il contratto a titolo oneroso, stipulato per iscritto tra una stazione appaltante o un ente aggiudicatore e uno o più operatori economici, avente per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi come definiti dal presente codice (Art. 3, co. 6, D. Lgs.

Post correlati: