Cosa vuol dire linguellato?

Cosa vuol dire linguellato?

Cosa vuol dire linguellato?

linguellato agg. ... – In filatelia, di francobollo cui sia attaccata una linguella (v. la voce).

Quanto vale un francobollo da 15 lire?

EUR 30,00 FRANCOBOLLO 15 LIRE Poste Italiane - EUR 30,00 | PicClick IT.

Cosa si intende per francobollo linguellato?

I francobolli linguellati portano la linguella o la traccia della stessa. Non fa alcuna differenza se la linguella c'è ancora o se ne è rimasta soltanto una minima traccia, l'esemplare si considera comunque linguellato.

Cosa significa francobollo Mnh?

Lo stato di conservazione Tra i francobolli nuovi occorre distinguere quelli la cui gomma presenta traccia di una linguella (MH - Mint Hinged) e quelli che non sono mai stati linguellati quindi con gomma integra (MNH - Mint Never Hinged).

Quanto vale un francobollo da 20 lire?

FRANCOBOLLO "SIRACUSANA" - 20 LIRE - Repubblica Italiana EUR 3,00 - PicClick IT.

Che cosa è un francobollo?

  • Il francobollo (l' etimologia della parola francobollo deriva da franco, cioè libero da spese o tasse, e bollo, ad indicare la sua autenticità e autorità) è un documento, stampato da una parte e gommato sul retro, che serve per l'affrancatura dei servizi di corrispondenza postale.

Chi è l'inventore del francobollo?

  • Sir Rowland Hill, l'inventore del francobollo. La nascita del francobollo vero e proprio è legata alla riforma delle Poste della Gran Bretagna voluta da Rowland Hill nel 1837.

Qual è stato il primo francobollo italiano sovrastampato?

  • Il primo francobollo italiano sovrastampato è stato il 15 centesimi azzurro emesso nel dicembre del 1863 con l'effigie di Vittorio Emanuele II, nel quale con una barra curvata in colore bruno scuro (e per questo denominato "ferro di cavallo") venne ricoperto il precedente valore nominale.

Post correlati: