Che parte è la tomaia?

Che parte è la tomaia?

Che parte è la tomaia?

La tomaia o meno comunemente tomaio è la parte superiore di una calzatura. I materiali più comunemente usati per realizzarla sono il cuoio, la plastica o il tessuto. È formata da un pezzo sagomato, attaccato alla suola tramite cucitura o incollaggio.

Cosa significa tomaia in pelle?

a) Tomaia - La tomaia è la superficie esterna dell'elemento strutturale attaccato alla suola esterna. b) Rivestimento della tomaia e suola interna - Si tratta della fodera e del sottopiede che costituiscono l'interno della calzatura.

Qual è il significato di tomaia?

tomàia s. f. (meno com. tomàio s. m.) [dal gr. mediev. τομάρι «pezzo di cuoio», pl.

Come si chiama la parte di sotto delle scarpe?

la soletta, cioè la parte interna, che fa da intercapedine tra la suola e la tomaia; la tomaia, parte che copre il piede, la quale può avere diversi ornamenti o diverse colorazioni.

Come si chiamano le parti di un sandalo?

I sandali sono formati da una suola e da lacci o strisce che servono a tenerli fermi intorno al piede. La suola può essere di diversi materiali: cuoio, gomma, fibre intrecciate come paglia o rafia, materie plastiche.

Cosa si fa in un tomaificio?

Il Tomaificio Lidis è diventato un punto di riferimento nel settore della lavorazione delle tomaie. ... Le tomaie sono quindi la parte superiore delle calzature e possono essere realizzate in cuoio, plastica, in pelle, tessuto, eco-pelle e fibre derivanti dagli scarti alimentari.

Cosa significa cuoio rivestito?

CUOIO RIVESTITO: si tratta di prodotto nel quale lo strato di rivestimento del cuoio (o l'accoppiatura a colla) non supera un terzo dello spessore totale del prodotto, ma è comunque superiore a 0.15 mm.

Che tipo di tessuto è il Mesh?

Il tessuto mesh è realizzato in polivinilcloruro (PVC) e presenta una struttura simile a una rete. Si tratta di un materiale estremamente resistente alle intemperie.

Qual è la suola?

La suola è la parte inferiore della calzatura a diretto contatto con il terreno. È la parte principale di una calzatura, destinata a proteggere la pianta del piede.

Come si chiama la lingua della scarpa?

Come si chiama la lingua della scarpa? Lo sperone. Lo sperone rappresenta un riporto che può essere vero o finto e che si trova nella zona posteriore della tomaia, in concomitanza al contrafforte, cioè il punto in cui i due gambetti vengono cuciti insieme.

Post correlati: