Quali sono i giorni di assenza che riducono le ferie?

Quali sono i giorni di assenza che riducono le ferie?

Quali sono i giorni di assenza che riducono le ferie?

Quali sono invece le assenze che riducono le ferie spettanti al personale scolastico? ... Riduce, invece, il numero di ferie spettanti l'aspettativa per motivi familiari o altri tipi di aspettative per cui non è prevista alcuna retribuzione o comunque in cui il rapporto di lavoro risulti “sospeso”.

Cosa significa non maturare le ferie?

Le ferie non si maturano per i permessi e le aspettative non retribuiti, né per le aspettative concesse ai dipendenti che sono chiamati a svolgere funzioni pubbliche o a ricoprire cariche sindacali. ... Infine non vengono maturate le ferie per quei periodi di cassa integrazione a zero ore.

Quando sei in malattia le ferie maturano?

Ricordiamo, in ultimo, che in malattia i giorni di ferie maturano esattamente come durante i giorni di lavoro ordinario.

Come calcolare le ferie su 5 giorni lavorativi?

Le ferie del personale ATA vengono regolate dal CCNL , all'art. 13 comma 5 in cui viene specificato che nel caso in cui il POF d'istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di lavoro il sesto è considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie.

Come si fa il calcolo delle ferie?

È sufficiente prendere il numero di giorni o ore di ferie maturati annualmente (30 in questo caso) e dividerlo per i 12 mesi di un anno solare. Nel nostro esempio, eseguendo il calcolo 30/12= 2,5, capiamo che il lavoratore in questione matura due giorni di ferie al mese.

Quanti giorni ferie si maturano al mese?

Esempio: il lavoratore per contratto collettivo ha diritto a 26 giorni di ferie annue. Il rateo mensile va calcolato in questo modo: 26 giorni di ferie / 12 mesi = 2,166 giorni di ferie maturati al mese.

Quando non si maturano i ratei?

I ratei di ferie e permessi maturano solamente nel caso di cassa integrazione a orario ridotto, mentre non maturano nei periodi di cassa integrazione a zero ore, salvo che questi ultimi siano inferiori a 15 giorni di calendario nel mese di riferimento.

Come ottenere il congedo per cura?

  • Per ottenere il congedo per cura, il lavoratore invalido deve: presentare domanda di congedo al proprio datore di lavoro; allegare alla domanda la documentazione attestante l’avvenuto riconoscimento da parte dell’ASL della riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%;

Quando si parla di aspettativa o di congedo retribuito?

  • Quando si parla di aspettativa o di congedo non retribuito, ci si riferisce a quel periodo di tempo in cui il lavoratore può assentarsi dall’attività lavorativa, per tempi e modi disciplinati dalla normativa nazionale e dai singoli contratti collettivi, rinunciando alla propria retribuzione ma mantenendo il proprio posto di lavoro.

Come ottenere il congedo per cure termali?

  • Per ottenere il congedo per cure termali, il lavoratore deve: presentare domanda di congedo al proprio datore di lavoro; allegare alla domanda la prescrizione del medico specialista che dichiari la presenza di effettive esigenze terapeutiche o riabilitative;

Come calcolare l’indennità di congedo straordinario?

  • Per calcolare l’indennità di congedo straordinario si tiene conto della retribuzione percepita nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo. Da questo importo restano esclusi gli emolumenti variabili della retribuzione entro un limite massimo di reddito che viene annualmente rivalutato secondo gli indici elaborati dall’Istat.

Post correlati: