Che cosa rovina lo smalto dei denti?

Che cosa rovina lo smalto dei denti?

Che cosa rovina lo smalto dei denti?

La causa principale dell'usura dello smalto è data da sostanze acide, che vanno a intaccare la parte minerale del dente. Buona parte dell'alimentazione è composta da cibi acidi, come per esempio i succhi di frutta, le bevande gassate, buona parte della frutta, carote e pomodori.

Cosa corrode i denti?

Cause dell'erosione dentale Tra i comportamenti che possono portare al fenomeno dell'erosione dentale, i più frequenti comprendono: abuso di fumo e alcol. consumo frequente di alimenti e di bevande acide come i succhi di frutta, gli agrumi, bibite gassate e zuccherate.

Cosa succede se si consuma lo smalto dei denti?

Nei punti in cui lo smalto è consumato e si inizia a intravedere la dentina (di colore tra il giallo e l'ocra), si evidenziano zone più scure e i denti appaiono opachi e spenti. Nei casi più gravi, si creano dei veri e propri solchi sulle superfici dentali, evidenti segni dell'erosione.

Come restituire lo smalto ai denti?

Purtroppo, lo smalto dentale è un tessuto che non si rigenera, per cui una volta danneggiato non è possibile tornare indietro. Per questo motivo, noi odontoiatri siamo soliti ribadire sempre l'importanza di un'attenta prevenzione orale.

Come riparare i denti sensibili?

Consumare alimenti poco acidi. Lavare i denti dopo almeno mezzora dal pasto e non immediatamente, per evitare l'azione degli acidi contenuti negli alimenti. Usare dentifrici poco aggressivi. Curare l'eventuale malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE).

Post correlati: