Quanto percepisce una vedova?

Quanto percepisce una vedova?

Quanto percepisce una vedova?

70%, solo un figlio; 80%, coniuge e un figlio ovvero due figli senza coniuge; 100% coniuge e due o più figli ovvero tre o più figli; 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.

Quando muore un genitore la pensione va ai figli?

4. - In caso di morte del pensionato (o dell'assicurato), il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità (o indiretta), ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e se a carico del genitore al momento del decesso di questi.

Quanto dura pensione indiretta?

Il figlio riconosciuto inabile, nel periodo compreso tra la data della morte dell'iscritto e quella del compimento del diciottesimo anno di età, conserva il diritto alla pensione indiretta anche dopo il compimento della maggiore età.

Come si può andare in pensione prima dei 67 anni richiesti dalla vecchiaia?

  • Questo significa che diventa appunto possibile andare in pensione prima dei 67 anni richiesti dalla pensione di vecchiaia (da qui, il nome di “anticipata”), a condizione di aver accumulato un certo numero di contributi. In particolare, dall’1 gennaio 2019, e così anche per il 2020, spetta: ai lavoratori uomini (dipendenti o autonomi) ...

Quando si sospende la pensione?

  • Entro quando e come. L’erogazione della pensione non si sospende in automatico, per cui gli eredi o il delegato alla riscossione della pensione dovranno comunicare il decesso del pensionato all’Inps entro 48 ore dall’evento. Potranno utilizzare il Pin Online dell’Inps o recarsi ad un Patronato autorizzato.

Come si riceve la pensione dopo il decesso?

  • Se la pensione si riceve dopo il decesso ma era stata emessa prima dall’Istituto, questa non va restituita. Se, invece, la morte avviene a cavallo di una mensilità, l’Inps deve erogare la pensione solo parzialmente, ossia quella parte di mese durante il quale il beneficiario era ancora in vita.

Quando spetta alla coniuge la pensione?

  • La pensione spetta alla coniuge a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è avvenuto il decesso del lavoratore o del pensionato a prescindere dal momento in cui presenta la domanda. Corrisponde ad una percentuale della pensione spettante al defunto o ad una percentuale di quella alla quale avrebbe avuto diritto.

Post correlati: