Cosa si rischia ad andare in giro senza revisione?

Cosa si rischia ad andare in giro senza revisione?

Cosa si rischia ad andare in giro senza revisione?

Gli automobilisti che circolano senza aver sottoposto a revisione il proprio veicolo entro i termini stabiliti, sono soggetti a una multa che può arrivare fino a un massimo di 680 euro. In più, è previsto il divieto di circolazione del mezzo fino a revisione effettuata.

Quanto si può stare con la revisione scaduta?

Non ci sono sconti perché con l'auto con la revisione scaduta non si può circolare. La circolazione è autorizzata solo per il giorno stesso della revisione. Violare queste norme significa andare incontro a sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 169 a un massimo di 680 euro.

Cosa succede in caso di incidente con revisione scaduta?

Se la vettura ha la revisione scaduta ed è coinvolta in un incidente stradale, l'assicurazione risarcirà i terzi danneggiati ma si rischia la cosiddetta rivalsa. ... La mancata revisione, infatti, fa scattare il diritto di rivalsa dell'assicurazione direttamente sull'assicurato.

Come funziona la nuova revisione?

La revisione è una procedura imposta dalla casa automobilistica e deve essere effettuata a quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché va ripetuta ogni due anni. Il tagliando è una procedura imposta dalla legge e serve a garantire la massima sicurezza di ciascun veicolo, senza cadenze temporali prefissate.

Cosa succede se la polizia ti ferma senza revisione?

LE MULTE. Circolare senza revisione effettuata comporta il rischio di una multa da 1 euro, che può raddoppiare se la revisione venisse ripetutamente evitata. Se la revisione è scaduta, si può circolare in auto soltanto per recarti presso un centro specializzato dopo aver preso appuntamento per farla revisionare ...

Chi paga la multa per mancata revisione?

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, a pagare la multa per la circolazione con l'auto non revisionata è, in prima battuta, colui che guida il veicolo, anche se non ne è il proprietario [2]. Egli infatti viene considerato l'effettivo autore della condotta illecita.

Quanto costa fare la revisione alla macchina?

Pertanto dallo scorso 1° novembre 2021, e per tutto il 2022 e gli anni a seguire, effettuare la revisione auto nei centri autorizzati costa 9,95 euro in più sul costo precedente, al netto di Iva e altre spese che hanno portato l'effettivo aumento a + 11,87 euro.

Cosa è compreso nella revisione auto?

Cos'è la revisione auto Il veicolo viene sottoposto a controlli che riguardano il funzionamento meccanico, con particolare riferimento ai freni, alle sospensioni, alle luci, alla frizione, alle emissioni di gas.

Come deve essere la macchina per passare la revisione?

10 consigli per superare la revisione auto!...Controlla che i seguenti dispositivi di emergenza ci siano e siano funzionanti:

  1. avvisatore acustico.
  2. ruota di scorta.
  3. triangolo.
  4. cinture di sicurezza, anteriori e posteriori solo per i veicoli immatricolati dopo il e dotati di predisposizione;

Quanto costa la revisione dell'auto nel 2021?

Pertanto dallo scorso 1° novembre 2021, e per tutto il 2022 e gli anni a seguire, effettuare la revisione auto nei centri autorizzati costa 9,95 euro in più sul costo precedente, al netto di Iva e altre spese che hanno portato l'effettivo aumento a + 11,87 euro.

Quando va fatta la revisione?

  • La revisione va fatta ogni due anni; dopo 4 anni solo a seguito dell’immatricolazione. Le multe previste dalla legge in caso di circolazione con auto non sottoposta a revisione periodica vanno da una sanzione economica alla sospensione della circolazione.

Quando vanno fatte le successive revisioni?

  • La prima revisione va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Le successive revisione vanno fatte ogni due anni. Per esempio, se l’auto è stata immatricolata nell’aprile 2018, entro la fine dell’aprile del 2022 bisognerà fare la prima revisione. Le successive andranno fatte entro la fine di aprile 2024 e poi del 2026.

Come si ferma in autostrada con la revisione scaduta?

  • Se si viene fermati in autostrada con la revisione scaduta o non superata con esito favorevole, oltre alla multa prevista in questi casi (da 1 euro) vi è il fermo amministrativo del veicolo, che verrà restituito al conducente, proprietario o legittimo detentore, solo dopo la prenotazione della visita di revisione.

Post correlati: