Cosa fare del vecchio passaporto?

Cosa fare del vecchio passaporto?

Cosa fare del vecchio passaporto?

Cosa fare una volta che il passaporto sia scaduto? Semplice: occorre chiederne uno nuovo. Il passaporto scaduto, infatti, non può essere rinnovato, ma è necessario chiedere il rilascio di uno completamente nuovo.

Come viaggiare con passaporto scaduto?

Per i viaggi all'estero, un passaporto scaduto non è assolutamente ammesso. I titolari di passaporto dovrebbero richiedere immediatamente un nuovo passaporto e si consiglia di procedere 6 mesi prima della scadenza.

Cosa fare per rinnovare il passaporto scaduto?

Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto "passaporto elettronico".

Come controllare la scadenza del tuo passaporto?

  • Viaggiare con passaporto in scadenza. Prima di effettuare un viaggio, la prima cosa che ti consiglio è quella di controllare la scadenza del tuo passaporto. Se il tuo passaporto sta per scadere (e ciò vale già 6 mesi prima della data effettiva di scadenza) ha una validità limitata.

Quanto dura il rilascio di un nuovo passaporto?

  • Devi inoltre tenere a mente che se il tuo passaporto è scaduto da 5 anni, dovrai rinnovarlo per un periodo pari ad ulteriori 5 anni, per poi richiederne uno nuovo esaurito questo termine. Se invece il tuo documento è scaduto da oltre 10 anni, devi effettuare il rilascio di un nuovo passaporto.

Quali sono i tempi di ritiro del nuovo passaporto?

  • I tempi di ritiro del nuovo passaporto variano a seconda della mole di lavoro dell’ufficio predisposto alla procedura. L’attesa minima si può attestare in uno o due giorni lavorativi ma nei periodi di maggiore richiesta quest’arco di tempo può dilatarsi fino a raggiungere i trenta giorni.

Quanto dura la validità del passaporto in Romania?

  • Per quanto riguarda il passaporto la validità residua deve essere di 90 giorni dalla data in cui prevedi di terminare la tua vacanza. Se desideri andare in Romania e il tuo soggiorno turistico/lavorativo non supera i 90 giorni, ti basta avere la carta d’identità o il passaporto.

Post correlati: