Come ci si dissocia da un mutuo cointestato?

Come ci si dissocia da un mutuo cointestato?

Come ci si dissocia da un mutuo cointestato?

Se uno degli intestatari del mutuo si vuole ritirare, una delle soluzioni è chiedere la sostituzione del mutuo. In pratica, il contratto originario viene annullato e successivamente ne viene firmato uno nuovo contenente condizioni diverse dal precedente, a partire dal cambio degli intestatari.

Come si paga un mutuo cointestato?

Ricapitolando, con il mutuo cointestato le rate gravano su entrambi i soggetti che hanno stipulato il contratto. Essi vengono definiti, infatti, sia mutuatari che datori di ipoteca. Ovviamente non ha importanza chi dei due effettui il pagamento.

Cosa succede quando due si separano?

Come detto, la separazione determina la cessazione dell'obbligo di fedeltà, ma il coniuge che inizia una stabile relazione con un'altra persona perde il diritto al mantenimento se gli è stato riconosciuto.

Come togliersi da un prestito cointestato?

Vendere l'immobile: è la soluzione drastica per chi vuole uscire da un mutuo cointestato. Elimina qualsiasi vincolo legato al mutuo. Il ricavato della vendita servirà per saldare la quota residua del finanziamento. La parte restante verrà divisa tra i due cointestatari.

Come uscire da una casa cointestata?

L'unica soluzione è ricorrere al tribunale. Si deve cioè, tramite un avvocato, fare una richiesta al giudice di divisione forzata del bene. Questa procedura, che può essere svolta anche se manca il consenso di tutti gli altri comproprietari, è rivolta a sciogliere la comunione sul bene.

Cosa succede se non pago il mutuo cointestato?

Quando si stipula un mutuo cointestato, per la banca non c'è distinzione: le rate del mutuo gravano su i due cointestatari indifferentemente. Poco importa quindi chi dei due paga. Se uno non paga, l'altra banca può tranquillamente rivalersi sull'altro, indifferentemente.

Cosa succede se non pago mutuo cointestato?

Se uno dei due non paga le rate del mutuo cointestato la banca chiederà all'altro cointestatario o al garante il rimborso del prestito ed il mantenimento degli impegni presi. Se le rate del mutuo non vengono pagate, la casa potrebbe essere pignorata per poi andare all'asta ed essere venduta al miglior offerente.

Post correlati: