Cosa prevede il reato di diffamazione a mezzo social?

Cosa prevede il reato di diffamazione a mezzo social?

Cosa prevede il reato di diffamazione a mezzo social?

595 del codice penale: “chiunque […] comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1032 Euro”.

Quando la diffamazione è reato?

Commette invece il reato di diffamazione(art. 595 c.p.) chi offende l'altrui reputazione in assenza della persona offesa, ed in presenza di almeno due persone. La pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91.

Quali sono i reati sui social?

Diffamazione, sostituzione di persona, stalking, molestie e minacce, lesione della privacy: tutti i comportamenti illeciti che possono essere commessi su Facebook e sugli altri social network.

Quando scatta la denuncia per diffamazione?

L'azione deve essere intrapresa entro e non oltre i 3 mesi dalla avvenuta conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Presentando la denuncia, la vittima dovrà produrre le prove e si impegna a dichiarare di voler procedere penalmente.

Quando si configura il reato di tentata estorsione?

L'estorsione è reato plurioffensivo risultando leso sia il patrimonio che la libertà di autodeterminazione del soggetto passivo. Il reato si consuma nel momento in cui l'agente consegue per sé o per altri l'ingiusto profitto con correlativo altrui danno.

In che cosa consiste il reato di estorsione?

L'articolo 629 disciplina il reato di estorsione, delitto contro il patrimonio con il quale il reo ottiene un ingiusto guadagno per sé, a danno della vittima, costringendola a fare o non fare qualcosa.

Post correlati: