Chi uccise Harold?
Chi uccise Harold?
Aroldo II d'Inghilterra, in inglese antico Harold Godƿinson (Wessex, 1022 circa – Hastings, 14 ottobre 1066), è stato l'ultimo re degli Anglosassoni in Inghilterra e regnò dal 5 gennaio al 14 ottobre 1066, quando morì nella battaglia di Hastings combattendo contro i Normanni di Guglielmo il Conquistatore.
Cosa successe dopo la battaglia di Hastings?
La battaglia di Hastings combattuta il 14 ottobre 1066 tra Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, e il re sassone Aroldo. Dopo la battaglia Guglielmo divenne re d'Inghilterra.
Chi sono i normanni e da dove vengono?
Normanni Nome («uomini del Nord») dato alle popolazioni che, nell'Alto Medioevo, abitavano l'Europa settentrionale (Svedesi, Norvegesi, Danesi), note anche come Vichinghi, termine che in realtà fa più correttamente riferimento alla fase più antica (7°-9° sec.)
Dove sono andati i normanni?
I Normanni s'insediarono soprattutto nella parte orientale dell'isola verde, poi conosciuta come Pale, dove costruirono molti castelli e insediamenti, come quelli di Trim e di Dublino.
Cosa introducono i normanni in Inghilterra?
Altri effetti della conquista inclusero la corte e il governo, l'introduzione della lingua normanna come lingua dei nobili, e cambiamenti nella composizione delle classi superiori con i territori feudali che venivano direttamente dal re.