Che cosa succedeva quando un faraone moriva?

Che cosa succedeva quando un faraone moriva?
Gli Egizi credevano in una vita dopo la morte, assai simile a quella vissuta sulla terra. ... Dalla “casa della vita” il defunto veniva quindi portato alla necropoli, insieme con gli oggetti che gli erano appartenuti in vita (mobili, indumenti, gioielli, i modelli delle sue barche, delle sue case).
Come conservavano il cibo gli Egizi?
E' noto che gli antichi Egizi utilizzavano il sale durante il processo di mummificazione ma ora, grazie a una ricerca dell'Università di Padova, sappiamo che già diecimila anni fa si utilizzava la salagione. Tracce di questa pratica sono stati trovati da scavi archeologici lungo le rive del Nilo, nel Sudan centrale.
Come si conservavano i cibi una volta?
Gli antichi si accorsero addirittura che alcuni cibi, se conservati sotto uno strato di calce, si conservavano davvero a lungo: la calce infatti, oltre ad essere molto basica e quindi ostile ai batteri, ha una funzione sigillante che impedisce la benché minima traspirazione di ossigeno, creando una sorta di sottovuoto.
Cosa era il cibo egizio?
- Il cibo egizio era composto prevalentemente da alimenti come cereali, frutta e verdura. Tra i più consumati nella quotidianità c'erano pane, latte, oli vegetali, fagioli, olive, cipolle, aglio e datteri
Quali sono i piatti tipici dell'Egitto?
- Piatti I piatti caratteristici della cucina dell'Egitto sono diversi, tra cui il ful , preparato a base di un legume, il favino egiziano , che viene mescolato con uova, olio, sale, pepe e cipolla. Altra pietanza tipica è la melokhia , una minestra di malva , insaporita con aglio soffritto nell'olio, pepe, sale, e un pizzico di coriandolo .
Quali sono i prodotti caseari in Egitto?
- In Egitto si usano tanto il cumino, lo zenzero, il cardamomo, la cannella, i semi di anice, il peperoncino, i chiodi di garofano, l’alloro, il prezzemolo, solo per citarne alcune. : pensate che le prime testimonianze di prodotti caseari in Egitto risalgono agli Antichi Egizi.
Quali sono le caratteristiche della cucina egiziana?
- La cucina egiziana è l'espressione culinaria sviluppata in Egitto. Ha molte caratteristiche in comune con quella mediterranea, turca, greca, libanese e palestinese soprattutto, nonostante una grossa influenza della gastronomia mediorientale. Nelle regioni meridionali varie sono le influenze della cucina tipica africana.