Perché l'Italia non ha un salario minimo?

Perché l'Italia non ha un salario minimo?

Perché l'Italia non ha un salario minimo?

In Italia ad oggi non esiste una legge sul salario minimo a livello nazionale. In buona parte, questo è dovuto alla forza, nel nostro paese, della contrattazione collettiva e quindi alla tendenza a gestire i salari in maniera differenziata a seconda del settore.

Come è stata l'introduzione del salario minimo?

  • In Francia l'introduzione del salario minimo (Salaire minimum interprofessionnel de croissance, meglio noto come SMIC) è avvenuta con legge parlamentare nel 1950. La legislazione francese, frutto di varie modifiche nel corso degli anni, prevede che lo SMIC sia ricalcolato ogni anno secondo un meccanismo basato sul potere d'acquisto e altri fattori.

Qual è il salario minimo?

  • Il salario minimo, nel diritto del lavoro, è la più bassa remunerazione o paga oraria, giornaliera o mensile che in taluni stati i datori di lavoro devono per legge corrispondere ai propri lavoratori dipendenti ovvero impiegati e operai .

Come sono state introdotte le leggi sul salario minimo?

  • Storia. Introdotte per la prima volta in Nuova Zelanda (1894), Australia (1896) e Regno Unito (1909), le leggi sul salario minimo sono state poi introdotte in molti altri Paesi del mondo nel corso degli anni (tra cui negli Stati Uniti nel 1938), e sono oggi in vigore in molti Stati: nel 90% degli stati è previsto il salario minimo previsto per ...

Quali paesi hanno un salario minimo sotto i 500 euro?

  • L'Eurostat rileva i salari medi mensili ogni sei mesi: a gennaio 2016, dieci Stati europei avevano un salario minimo sotto i 500 euro: Bulgaria, Romania, Lituania, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Slovacchia ed Estonia. In cinque Paesi lo stipendio mensile minimo è compreso tra 5 euro: Portogallo, Grecia, Malta, Spagna e Slovenia.

Post correlati: