Perché le foglie del Pothos si macchiano di Marrone?

Perché le foglie del Pothos si macchiano di Marrone?

Perché le foglie del Pothos si macchiano di Marrone?

Se il vostro amato pothos presenta foglie secche e con macchie marroni, può darsi che l'ambiente in cui si trovi non abbia il giusto grado di umidità. Per contrastare questa secchezza dell'aria possiamo ricorrere al sottovaso con argilla espansa bagnata o con frequenti nebulizzazioni del fogliame.

Come capire se una pianta ha un fungo?

Come riconoscere i sintomi delle infestazioni da malattie fungine?

  1. la decolorazione o il cambiamento di colore delle foglie;
  2. la presenza di macchie brunastre;
  3. accartocciamento e perdita precoce delle foglie;
  4. marciume delle radici e del colletto;
  5. depositi polverosi biancastri o nerastri sulle foglie e sugli steli.

Come far riprendere un Potus?

Se vuoi una pianta dall'aspetto più pieno dall'alto, prendi semplicemente le tue cesoie da potatura e taglia gli steli che crescono su e giù in modo che la nuova crescita inizi a ramificarsi dalla cima della pianta. Quando poti i tuoi pothos, taglia appena sotto un nodo fogliare.

Come far riprendere un pothos?

Se è passato un po' di tempo dall'ultima annaffiatura, innaffia bene il tuo pothos e le sue foglie dovrebbero riprendersi. In casi estremi come questi in cui non viene innaffiata da tempo, potresti anche innaffiare per bene anche il fondo del terreno della tua pianta, non solo la parte superficiale del terriccio.

Come si cura il fungo delle piante?

Si versa il bicarbonato di sodio in acqua e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e trasparente. Lo si usa senza diluirlo, cospargendo le foglie delle colture che ci interessa proteggere dai funghi.

Come curare i funghi sulle piante?

Aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio (4 grammi) ad un litro d'acqua e mescolare in modo che si sciolga completamente, quindi versare nel contenitore spray e applicare sulle piante con una spruzzatura delicata (a gocce fini).

Quando si deforma il fogliame di una pianta?

  • Quando il fogliame di una pianta si deforma o si macchia di marrone o altri colori, identificare le cause non è sempre semplice: potrebbe soffrire di una o più delle numerose malattie che colpiscono il fogliame, oppure la chiazzatura potrebbe essere stata provocata da qualcosa accaduto nelle immediate vicinanze.

Quali sono le foglie con punte secche?

  • Foglie con punte secche. Le cause più comuni possono essere correlate a stress idrici. Se ti trovi in piena estate e non irrighi la tua pianta in modo costante, è possibile che il primo sintomo che noti di questo stress idrico sono le punte secche delle foglie. Questa condizione si verifica quando la pianta è esposta in un luogo molto caldo, ...

Quali sono i rimedi per le foglie ingiallite?

  • Soluzione: bisogna intervenire subito aggiungendo torba al terriccio, e riservando annaffiature a base di acqua piovana, distillata o acqua minerale. Foglie che scoloriscono. Se le nostre piante presentano delle foglie ingiallite/scolorite i rimedi sono generalmente due: apportare luce e ferro. Se le foglie delle nostre piante tendono ...

Post correlati: