Come leggere la visita oculistica?

Come leggere la visita oculistica?

Come leggere la visita oculistica?

Sai come leggere una prescrizione oculistica?

  1. – occhio destro (OD)
  2. – occhio sinistro (OS)
  3. – per lontano.
  4. – per vicino.
  5. – sei MIOPE se il valore indicato nella casella SF (sfera) ha segno –
  6. – sei IPERMETROPE se ha segno +
  7. – se è vuota o 0 sei EMMETROPE (non è una brutta parola, significa solo che non hai difetti)

Come capire quanti decimi mi mancano?

L'acuità visiva o visus si misura in decimi. Più esattamente se seduti ad una distanza fissa dall'ottotipo (così si chiama il tabellone per l'esame visivo) riuscite a leggere 10 righe, avete dieci decimi, se ne leggete sei avete sei decimi e così via.

Che significa quando vedi le stelline?

Possono essere la conseguenza di piccoli fori o rotture retiniche (per la presenza di aree degenerative che rendono fragile o sottile la retina) o di eventi patologici più gravi, come un iniziale distacco posteriore del corpo vitreo, traumi o disturbi primari della retina.

Come vede chi ha 3 decimi?

Vedere 3 decimi, significa invece doversi avvicinare a 3 metri per leggere ciò che la persona media vede a 10 metri; viceversa, vedere 12 decimi significa potere vedere a 12 metri ciò che la media vede a 10 metri. È quindi possibile vedere anche ben oltre i cosiddetti dieci decimi, in un giovane occhio sano.

Come si vede con 7 decimi?

Si distingue, quindi, un visus naturale e uno corretto. Ad esempio, in un soggetto che ha 7/10 (con una correzione di 5 diottrie di miopia) la massima acuità visiva gli consente, portando gli occhiali, di leggere a 7 metri quello che una persona che non li porta (ossia un emmetrope) legge a una distanza di 10 metri.

Post correlati: