Cosa significa essere esausti?

Cosa significa essere esausti?

Cosa significa essere esausti?

nell'uso, con riferimento a persona, stremato, spossato, svigorito: forze e.; il suo ingegno è e.; si sentiva esausto.

Che rende esausto aggettivo?

Esausto è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: esausta (femminile singolare); esausti (maschile plurale); esauste (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di esausto (sfinito, affaticato, stanco, disfatto, ...)

Cosa significa essere stremata?

stremato, frequente anche come agg., esausto, esaurito: i corridori giunsero stremati al traguardo; essere, sentirsi stremato di forze; le casse dello stato sono stremate.

Cosa vuol dire non esaustivo?

Cosa vuol dire non esaustivo? – Che tende a esaurire, a trattare in modo compiuto un determinato soggetto: trattazione, dimostrazione e.; una bibliografia e.; la mia enumerazione è solo esemplificativa e non pretende di essere esaustiva.

Che differenza c'è tra esauriente ed esaustivo?

Infine, esaustivo sembra far riferimento a un grado più alto in termini di completezza, mentre esauriente tende a significare semplicemente 'soddisfacente', tanto che, pur se di uso limitato (ne trovo solo poche centinaia di esempi in rete), esistono espressioni come “esauriente, ma non esaustivo”, “esauriente se non ...

Qual è il sinonimo di Vasto?

DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT agg esteso, grande, ampio, arioso, largo, spazioso, voluminoso, capace | immenso, sconfinato, ricco, grandioso | (fig) importante, rilevante, accentuato, grave, serio, complesso. contrari stretto, piccolo, angusto, minuscolo, scarso | (fig) modesto, insignificante, limitato.

Che stanca molto sinonimo?

decotto, distrutto, esaurito, esausto, estenuato, groggy, logorato, prostrato, (fam.) sfatto, sfiancato, sfibrato, sfinito, (pop.) spompato, spossato, stracco, stravolto, stremato. ‖ debilitato, indebolito.

Cosa significa guardare storto?

spec. in senso fig., guardare con malanimo e ostilità, con sospetto e diffidenza.

Che vuol dire a viso aperto?

Franco, leale, sincero: carattere a.; a cuore a., con sincerità; a viso a., senza timore o vergogna, coraggiosamente: parlare a viso a.; Ma fu' io solo ... ... (Dante); faccia a., che rivela sincerità e intelligenza. Con valore di avv.: parlare aperto, con franchezza, senza infingimenti.

Quando si usa esaustivo?

Quando tutto è stato detto, o tutto è stato fatto del dicibile e del fattibile, riguardo ad una determinata cosa, o argomento, allora si dice che il risultato è esaustivo, nel senso che esaurisce tutto l'armamentario che avevamo a disposizione per raggiungere quello scopo.

Post correlati: