Che cos'è il lusso?

Che cos'è il lusso?

Che cos'è il lusso?

Il lusso è l'abitudine a consumi di elevata gamma qualitativa e costo. È uno stile di vita e di comportamento che privilegia l'acquisto e/o il consumo di prodotti e oggetti, spesso superflui, destinati ad esempio ad ornare il proprio corpo o la propria abitazione.

Cosa significa vivere nel lusso?

[lùs-so] s.m. 1 Tenore di vita dispendioso; sfoggio di ricchezza SIN sfarzo, fasto: l. sfrenato; vivere nel l. 2 Oggetto, bene di consumo superfluo, voluttuario, divertimento o spesa che rappresenta un eccesso rispetto alle possibilità economiche di qlcu.: le vacanze in albergo per molti sono un l.

Qual è il contrario di sfarzoso?

spagnolesco. ‖ coreografico, grandioso, magnifico. ↔ austero, semplice, sobrio. ↑ meschino, misero, povero.

Cosa significa dare sfoggio?

fare sfoggio, ostentare, mettere in mostra con grande compiacimento: fare s. di gioielli, di abiti firmati; fare s. di decorazioni; anche di doti e di capacità: fare s. di erudizione, di eloquenza, di abilità virtuosistica.

Quando una persona è preziosa?

Di persona che si fa vedere di rado, che si fa desiderare: farsi, diventare p.

Quando una cosa e preziosa?

– 1. a. Che ha grande valore economico, grande pregio, gran prezzo: Né mai saggio nocchier guardò da scoglio Nave di merci prezïose carca (Petrarca); libri, manoscritti, quadri p.; un p. merletto; p.

Che cos'è uno sfarzo?

di sfarzare «ostentare», che è dallo spagn. disfrazar «fingere, simulare, truccare»]. – Lusso vistoso, ostentazione di ricchezza, di fasto: una sala arredata con sfarzo; restare colpito dal grande s. di luci, di addobbi; un matrimonio celebrato con solennità ma senza sfarzo.

Post correlati: