Qual è la differenza tra DOC e IGT?

Qual è la differenza tra DOC e IGT?

Qual è la differenza tra DOC e IGT?

Solitamente un vino DOC è un vino che mantenuto la denominazione IGT (Indicazione Geografica Tipica) per almeno 5 anni. Mentre quando un vino è stato almeno 10 anni tra i DOC può diventare DOCG.

Quali sono i vini IGT?

Il marchio IGT significa letteralmente Indicazione Geografica Tipica. Tale marchio è la terza delle cinque classificazioni dei vini recepite in Italia. Con questo termine si indicano i vini prodotti in aree generalmente ampie, che seguono i requisiti previsti per legge.

Quanti sono i vini IGT in Italia?

In Italia ci sono 118 denominazioni IGT, ma nonostante questa classificazione sia al livello più basso delle denominazioni, è assolutamente possibile trovare tra gli IGT grandi vini pregiati, grazie all'impegno e alla passione dei produttori.

Come ottenere IGT vino?

Un vino per essere riconosciuto come IGT deve avere una produzione che avviene nella rispettiva indicazione geografica. Non solo, le uve con cui viene realizzato devono provenire per l'85% da questa precisa zona geografica e il vino deve avere ben indicate tutte le caratteristiche organolettiche.

Cosa significa vino IGP?

Il sistema europeo delle “denominazioni d'origine protette” DOP, e delle “indicazioni geografiche protette” IGP, dei prodotti agricoli e alimentari, è nato nel 1992, intervenendo ad armonizzare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell'Unione Europea.

Post correlati: