Cosa vuol dire uomo probo?

Cosa vuol dire uomo probo?

Cosa vuol dire uomo probo?

probus], letter. – 1. Di persona che opera con rettitudine, con integrità di coscienza, con onestà: era un uomo mite e morigerato, p. cittadino (Bacchelli); per estens.: persona d'animo p.; coscienza p., una vita proba.

Cosa vuol dire Ne valeva la pena?

La locuzione valere la pena di deriva dal francese valoir la peine de e assume il significato di "convenire, tener conto di una cosa per dedicarvi un po' di fatica o di attenzione". Allora Guglielmo decise che valeva la pena di non dargli respiro.

Cosa vuol dire quando una persona è provata?

provato, in funzione verbale: persona provata dalle avversità, dalle disgrazie e sim., la cui vita è stata segnata da eventi difficili o dolorosi; essere, apparire provato dalla stanchezza, dalla fatica, dalla malattia e sim., portarne impressi nel fisico e nel volto i segni.

Qual è il contrario di probo?

agg onesto, retto, integro, integerrimo, virtuoso, morale, corretto, giusto, intemerato, irreprensibile. contrari disonesto, scorretto, immorale, corrotto.

Cosa vuol dire frugalita?

frugalità s. f. [dal lat. frugalĭtas -atis]. – L'essere frugale; moderazione, temperanza nei cibi. ... - [l'essere frugale] ≈ continenza, moderazione, morigeratezza, parsimonia, semplicità, sobrietà, temperanza.

Come si scrive ne è valsa la pena?

É stato un lavoro scrupoloso, ma ne è valsa la pena. Però ne è valsa la pena rovinare le nostre finanze. «Ma ne è valsa la pena, l'ha messa di buon umore.

Come prova sinonimo?

conferma, riprova, riscontro, testimonianza, argomento, fondamento, documento 7 (di affetto, di amicizia ecc.) Sin. dimostrazione, attestazione, segno, testimonianza.

Cosa significa scientificamente provato?

In un terzo senso si chiama scientifico ciò che è opinione comune degli specialisti di un certo campo. Per esempio, tutti dicono che è «scientificamente» provato che l'universo è cominciato con una grande esplosione, il famoso Big Bang.

Che differenza c'è tra possibile è probabile?

Si dice possibile qualcosa che, dati alcuni assunti dettati dal contesto, dal tempo o dalla situazione, è comunque reale possa accadere per quanto possa essere improbabile. Probabile è qualcosa che non solo è possibile, ma che ha più possibilità che avvenga piuttosto che non avvenga.

Post correlati: