Dove passa 45 parallelo?

Dove passa 45 parallelo?

Dove passa 45 parallelo?

In realtà il 45° parallelo non passa esattamente per Torino ma un po' più a sud: interseca infatti corso Unione Sovietica poco prima della Palazzina di Caccia di Stupinigi, in prossimità dell'incrocio con la strada che a ovest porta a Beinasco e ad est a Nichelino.

Dove passa il 46 esimo parallelo?

Il 46º parallelo dell'emisfero boreale è il luogo dei punti della superficie terrestre aventi la latitudine di 46 gradi a nord dell'equatore. Attraversa l'Europa, l'Asia, l'Oceano Pacifico, il Nord America e l'Oceano Atlantico.

Dove passa il 40 parallelo?

Il 40° parallelo, se facciamo riferimento al nostro Paese, passa più o meno a metà della Sardegna, per poi proseguire toccando le aree di confine tra Campania e Calabria e, infine attraversa la Basilicata costiera e il Salento, zone, al di sotto delle quali, notoriamente fa piuttosto caldo.

Quale parallelo passa da Torino?

45° Parallelo Nord Il 45° Parallelo Nord attraversa la Provincia di Torino per 93,2 chilometri passando da Est a Ovest per i comuni di Riva presso Chieri, Chieri, Pecetto Torinese, Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Bruino, Piossasco, Cumiana, Giaveno, Pinasca, Perosa Argentina, Roure Fenestrelle, Sauze d'Oulx ...

Dove passa il quarantacinquesimo parallelo in Italia?

Torino è attraversata dal 45° parallelo Nord, ma non basta indicare un punto per raccontarne il passaggio, perché si deve scavare, fin sotto terra, e poi guardare in alto, nel cielo. L'incisione (tradotta dal latino) si trova a Torino, sull'obelisco di Piazza Statuto.

Dove passano i paralleli in Italia?

L'Italia risulta compresa tra il 7° (ovest di Torino) ed il 18° meridiano (a est di Lecce) e tra il 47° (Trentino Alto Adige) ed il 37° parallelo (Pantelleria).

Quali città italiane attraversa il 40 parallelo?

In particolare le aree toccate sono: Potenza, Avellino, Benevento, Napoli, Caserta e Bari. Il parallelo attraversa inoltre la parte più settentrionale della Sardegna (Provincia di Sassari): sulla costa i due riferimenti sono Golfo Aranci e Trinità d'Agultu e Vignola. Categorie nascoste: Senza fonti - cartografia.

Dove passa il 44 parallelo in Italia?

44º parallelo nord
CoordinateStato, territorio o mareNote
44°00′N 7°39′EItalia
44°00′N 8°10′EMar MediterraneoGolfo di Genova
44°00′N 10°06′EItaliaPassa poco a Nord di San Marino
44°00′N 12°40′EMar Adriatico

Post correlati: