Cosa si conserva nell'archivio di Stato?

Cosa si conserva nell'archivio di Stato?

Cosa si conserva nell'archivio di Stato?

Un archivio di Stato (anche archivio nazionale) è un'istituzione che raccoglie documenti o archivi ufficiali di istituzioni o enti pubblici, giudiziari, politici e militari, e in alcuni casi privati, per la loro conservazione, consultazione e indagine.

Quanti tipi di archivio esistono?

Ma quanti sono i tipi di archivi?

  • Archivio corrente. Un archivio corrente contiene i documenti necessari per il disbrigo degli affari correnti. ...
  • Archivio di deposito. Un archivio di deposito contiene i documenti non più necessari per il disbrigo degli affari correnti. ...
  • Archivio storico.

Cosa c'è in archivio?

«L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti, che si sono formati presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività pratica o giuridica e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione in un determinato luogo.»

Cosa raccoglie l'Archivio Centrale dello Stato?

L'Archivio centrale dello Stato (ACS) è un istituto dotato di autonomia speciale del Ministero della cultura, e afferisce alla Direzione Generale per gli Archivi. ... L'ACS conserva prevalentemente i documenti (dal 1861 in poi) degli organi centrali giudiziari e amministrativi dello Stato italiano.

Cosa si fa in un Archivio di Stato?

L'ArchivioCentrale dello Stato, gli Archivi di Stato e le Sezioni di Archivio di Stato provvedono alla conservazione di documenti. ... Possono ricevere in deposito archivi degli enti pubblici (regioni, province, comuni, enti pubblici non territoriali) e archivi privati (di famiglie, personali, di impresa, di istituzioni).

Dove si conservano i documenti storici?

Conservati in apposite istituzioni (gli Archivi di Stato) o comunque in sezioni separate (nei comuni, nelle regioni, negli enti pubblici), gli archivi storici sono a tutti gli effetti beni culturali e come tali sono tutelati dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Come deve essere un archivio?

L'archivio ottimale dovrebbe trovarsi un ambiente separato, ma molto vicino agli uffici operative. Dovrebbe essere luminoso e a armadi e scaffali devono poter essere raggiunti con facilità. Evitate, per esempio, di creare una seconda fila di documenti sugli scaffali.

Qual è un esempio classico di archivio?

Tutti noi conserviamo alcuni documenti che pensiamo ci possano essere utili, come ad esempio i diplomi scolastici, le ricevute di spese importanti, il contratto di acquisto o di affitto della casa, o i risultati di analisi cliniche; per motivi affettivi, invece, molti conservano fotografie, lettere di persone care e ...

Come si trova l'archivio di Gmail?

Se un messaggio è stato archiviato, lo puoi trovare aprendo l'etichetta "Tutti i messaggi".

  1. Su un computer, apri Gmail.
  2. A sinistra, fai clic su Altro.
  3. Fai clic su Tutti i messaggi.

Dove si trova archivio su Samsung?

Controllare gli elementi archiviati e rimuovere elementi dall'archivio

  • Apri l'app Google Foto. sul tuo telefono o tablet Android.
  • Accedi al tuo Account Google.
  • In basso, tocca Raccolta. Archivio.
  • Seleziona una foto. Tocca e tieni premute più foto per selezionarle.
  • Tocca Altro. Rimuovi dall'archivio.

Qual è il Sistema Archivistico Nazionale?

  • Il Sistema Archivistico Nazionale - SAN è il punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati. Nel SAN, il...

Cosa si intende per archivio?

  • Per archivio si intende una raccolta organizzata e sistematica di documenti di diversa natura (atti, scritture private e altri documenti originali) prodotti e/o ...

Come avviene la vita di un archivio?

  • La vita di un archivio si muove su una coordinata temporale (verticale) che va dalla nascita alla chiusura dell'archivio (l'"archivio morto", cioè il cui soggetto produttore non produce più documenti per la cessazione dell'attività, e quindi non è più soggetto agli accrescimenti), fino all'ipotetica data della distruzione dell'archivio.

Post correlati: