Quali possono essere gli effetti sulla salute delle lampade abbronzanti?

Quali possono essere gli effetti sulla salute delle lampade abbronzanti?

Quali possono essere gli effetti sulla salute delle lampade abbronzanti?

L'effetto dannoso più rilevante è legato all'aumento del rischio di sviluppare tumori della pelle, incluso il melanoma, un tumore maligno che si forma in seguito a danni causati dalla radiazione ultravioletta al DNA delle cellule della pelle, i melanociti, che producono un pigmento cutaneo, la melanina.

Cosa ti fa abbronzare?

Quando ci esponiamo ai raggi solari la pelle attua un meccanismo di difesa che stimola la produzione di melanina, una sostanza che è la “responsabile” del colorito bruno dorato. La melanina agisce dunque come un filtro naturale che non permette ai raggi dannosi del sole di penetrare e di provocare danni e lesioni.

Chi non può fare la lampada?

Attenzione alle macchie della pelle: evitate di fare la lampada in caso di acne e brufoli perché i raggi UVA possono convogliare la melanina nei brufoli e causare macchie scure. ... Chi ha la pelle chiara dovrebbe astenersi completamente dal fare le lampade solari, stesso discorso per chi ha molti nei.

Chi non può fare le lampade abbronzanti?

Soffrono o hanno sofferto di tumori cutanei (in questi casi, la controindicazione è assoluta); Hanno meno di 18 anni, pertanto, i bambini non devono MAI essere sottoposti a questo tipo di tecnica estetica; Sono in terapia con farmaci antinfiammatori, antibiotici o con farmaci fotosensibilizzanti.

Cosa fare prima di iniziare le lampade?

Prepara un piano abbronzante consigliato per il tuo tipo di pelle.

  1. Comincia a incrementare lentamente e gradualmente i tuoi tempi di esposizione alle lampade, col tempo. ...
  2. Aspetta almeno 48 ore fra le sedute abbrronzanti per evitare danni alla pelle. ...
  3. Evita l'esposizione eccessiva.

Come prepararsi per fare una lampada?

Se non rientri in queste categorie e vuoi a tutti i costi farti una lampada o un lettino abbronzante, assicurati almeno di prendere alcune precauzioni.

  1. Evita sedute troppo ravvicinate. ...
  2. Proteggi gli occhi. ...
  3. Crema protettiva: sì o no? ...
  4. Idrata la pelle. ...
  5. Fissa una visita dal dermatologo.
BE

Quanto tempo ci mette una persona per abbronzarsi?

Non bisogna tuffarsi nel sole, come al momento di un bagno al mare, ma prenderlo in modo responsabile e corretto. Ovvero un passo alla volta. Sapendo che per produrre un'abbronzatura duratura la pelle ha bisogno di 10 giorni di tempo, e le ore tra le 11 e le 15 sono quelle con le radiazioni più forti.

Perché anche se sto al sole non mi abbronzo?

Perché non ci si abbronza Ciò si deve al fatto che non viene prodotta una quantità sufficiente di melanina, e quando si è esposti al sole, l'assorbimento è minore, provocando più facilmente la scottatura.

Post correlati: