Come tagliare velocemente le verdure?

Come tagliare velocemente le verdure?

Come tagliare velocemente le verdure?

Il pollice, posizionato nella parte opposta rispetto al medio, aiuta a tenere ben salda la verdura e aiuta a spingerla in avanti durante l'esecuzione verso la lama. Quest'ultima durante l'esecuzione deve sfiorare (attenzione non toccare!) la falange del dito medio e non le unghie! Proseguire, quindi con il taglio.

Come tagliare le verdure a fiammifero?

Spuntare la carota, spellarla con un pelapatate e lavarla; quindi tagliarla in cilindri tutti uguali lunghi circa 3/4 cm ognuno. Tagliare ogni cilindro a fette verticali (lo spessore dipende da quanto grossi volete fare i fiammiferi). Infine tagliare ogni fetta a bastoncini.

Come tagliare le zucchine a striscioline?

Vediamo come fare. Lavate e asciugate una zucchina, ad esempio, e sistematela su un tagliere. Eliminate le estremità, quindi praticate il taglio a fettine sottili 2 e poi riducete ogni fettina in filetti molto sottili a sezione quadrata 3.

Come si fa a ridurre a cubetti le verdure?

In linea di massima il taglio a cubetti si esegue in prima battuta pulendo gli ortaggi dalle parti in eccesso e successivamente tagliando in diverse fette gli ortaggi. Queste fette vengono poi tagliata in senso longitudinale e successivamente in senso trasversale, cercando di ottimizzare le passate con il coltello.

Come tagliare a losanghe?

Per fare le losanghe a partire da un ortaggio lungo, occorre prima tagliarlo a plateau e poi affettare il plateau stesso sempre con la lama a 45 gradi. Le zeste, sono dei plateau che, tagliati per lungo e poi trasversalmente, prendono la forma di fiammiferini.

Come si fa la brunoise?

Il taglio brunoise indica il taglio di alimenti, generalmente verdure, ridotti a una piccola dadolata regolare di circa 2 mm di lato. Si effettua tagliando la verdura a fette e successivamente a listarelle o julienne, per poi ricavarne una dadolata attraverso un taglio trasversale.

Come si taglia a fiammifero?

Esistono poi altri metodi come quello alla giardiniera o anche detto a fiammifero. Si tagliano le verdure in fette dello spessore di 4 o 5 mm, e poi direttamente in bastoncini.

Cosa vuol dire tagliare a listarelle?

Il taglio a listarelle Esso è simile al taglio a fette in quanto anche in questo caso dopo aver lavato ed asciugato la verdura la si taglia sottilmente nel senso della lunghezza, solo che in questo caso, la si taglierà ulteriormente, andando ad ottenere dei bastoncini spessi circa 5-6 mm.

Cosa usare al posto della mandolina?

4 LA MANDOLINA Meglio quindi optare per un pelapatate o per il foro lungo e sottile della grattuggia, che magari non darà un risultato altrettanto veloce ed uniforme, ma che permette comunque di ottenere delle fettine sottilissime.

Come è fatta la mandolina?

I modelli base di mandolina prevedono una struttura in plastica con lama singola, regolabile in spessore. Di solito, la lama può essere in acciaio inox o in ceramica: sebbene quest'ultima sia sempre affilata, è anche più delicata da pulire.

Post correlati: