Che cosa fa il lattoniere?

Che cosa fa il lattoniere?

Che cosa fa il lattoniere?

Il lattoniere o stagnaio è colui che lavora la lamiera metallica in genere, impiegando utensili manuali o macchine quali la piegatrice. I lattonieri possono realizzare tubazioni e raccorderia in lamiera, fabbricare carter a livello industriale e, una volta, riparare le carrozzerie delle autovetture.

Dove finiscono i pluviali?

I pluviali vanno installati almeno ogni 20-25 [m] di canale di gronda, canali che devono avere una pendenza minima di 0.5 %, a scendere verso il pluviale. Il diametro dei collettori è funzione sia della superficie in pianta del tetto che della loro pendenza e si valuta facilmente con altre tabelle.

Come incanalare le acque piovane?

Soluzioni alternative

  1. Lavorare sul suolo, soprattutto se molto argilloso e quindi meno permeabile.
  2. Creare un letto per un torrente, con cui si potrà incanalare l'acqua facendo in modo che scorra lontana dal punto più basso in cui normalmente ristagna l'acqua piovana.

Dove va l'acqua delle grondaie?

Un sistema di raccolta dell'acqua piovana domestico è costituito tipicamente da uno o più grondaie che raccolgono le acque dalla superficie coperta e la scaricano in pluviali che convogliano la pioggia in un serbatoio di accumulo per la conservazione e l'utilizzo futuro.

Dove finisce l'acqua dei pluviali?

Le acque piovane devono essere smaltite in appositi scarichi pluviali, separatamente dalle fognature destinate allo scarico delle acque reflue.

Post correlati: