Quando si usa fosse o sarebbe?

Quando si usa fosse o sarebbe?

Quando si usa fosse o sarebbe?

Risposta: Sono entrambe corrette. La seconda rappresenta l'evento dell'avere notizie come futuro (rispetto a un punto di riferimento passato); la prima lo rappresenta come ipotetico: il congiuntivo, infatti, configura la proposizione temporale introdotta da quando come temporale-ipotetica.

Che è indicativo?

NELLE FRASI APERTE DA «CHE» Tutte le frasi completive sono aperte dalla congiunzione che, seguita dal verbo all'indicativo (che è il modo più usato), al congiuntivo o al condizionale (che è il modo più raro).

Come si usa il congiuntivo imperfetto?

Il tempo imperfetto del congiuntivo si usa per esprimere contemporaneità rispetto al verbo principale, se il verbo della frase principale è all'indicativo passato prossimo o imperfetto, oppure se si ha un verbo che esprime desiderio o volontà al condizionale presente o passato.

Quando si dice se sarebbe?

se fosse vero (e mai se sarebbe vero) sarebbe bello; se potessi (e mai se potrei) lo farei; se venisse (e mai se verrebbe) vedrebbe con i suoi occhi. In questi casi il condizionale si usa nella principale (sarebbe bello), mentre l'ipotesi si formula sempre con se + congiuntivo.

Quanto fosse bello o quanto sarebbe bello?

La corretta successione dei tempi verbali tra proposizione principale (sarebbe bello) e proposizione soggettiva dipendente (che tutti gli oggetti avessero) prevede che la contemporaneità dei piani temporali sia espressa col congiuntivo imperfetto nella soggettiva, in dipendenza dal condizionale presente nella ...

Che vada o che andasse?

Le due forme del congiuntivo permissivo che vada / che andasse sono perciò, nella sostanza, equivalenti.

Quando viene usato il tempo imperfetto?

L'imperfetto indicativo è un tempo verbale che indica un'azione avvenuta nel passato e considerata nel suo svolgersi, nella sua durata, senza riferimento al suo inizio, alla sua conclusione o al suo scopo.

Quando usare congiuntivo imperfetto e trapassato?

Usiamo la combinazione del congiuntivo imperfetto con il condizionale presente per formare un ipotesi possibile (presente o futura). Usiamo la combinazione del congiuntivo trapassato con il condizionale passato per formare un'ipotesi impossibile ( nel passato).

Post correlati: