Cosa si fa con le pinne degli squali?

Cosa si fa con le pinne degli squali?

Cosa si fa con le pinne degli squali?

Le pinne vengono impiegate per cucinare una zuppa, pietanza un tempo riservata ai più ricchi ma oggi alla portata di tutti. Il consumo di zuppa di pinne di squalo, diffuso principalmente in Cina e Vietnam, contribuisce direttamente all'uccisione di quasi la metà degli squali.

Chi mangia le pinne di squalo?

Hong Kong controlla almeno il 50%, e forse fino all'80% del commercio mondiale di pinne di squalo, mentre i maggiori consumatori sono Europa, Taiwan, Indonesia, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d'America, Yemen, India, Giappone e Messico.

Quanto costa una pinna di squalo?

Le pinne di squalo sono tra i prodotti ittici più costosi, in genere si vendono al dettaglio a $ 400 USD per kg. Negli Stati Uniti, dove lo spinnamento è vietato, alcuni acquirenti considerano lo squalo balena e lo squalo elefante come animale da trofeo e pagano da $ 10.000 a $ 20.000 per una pinna.

Quanto costa la zuppa di pinne di squalo?

È infatti noto come uno dei cibi più costosi del Paese: può costare fino a 400 euro/porzione.

Quanto costa la carne di squalo?

Insomma, non solo ne compriamo tanta, ma pure la paghiamo tantissimo: la media si aggira sui 4 dollari al chilogrammo, con i filetti freschi o refrigerati che arrivano a 11 dollari/kg e le pinne addirittura a 13 dollari/kg.

Dove si mangia la carne di squalo?

La carne di squalo venduta inItalia proviene per lo più dalla Spagna (45% di tutte le catture dell'Ue), le altre provengono da: Vietnam, Francia e Regno Unito.

Post correlati: