Quando avviene l'interrogatorio?

Quando avviene l'interrogatorio?

Quando avviene l'interrogatorio?

Diritto processuale penale. Atto tipico della fase delle indagini preliminari finalizzato all'accertamento della sussistenza degli elementi idonei a fondare la decisione del pubblico ministero in ordine all'esercizio dell'azione penale.

Chi interroga gli indagati?

L'investigatore può interrogare l'indagato con tre modalità diverse specificatamente prescritte dal codice di procedura penale. ... Possono raccogliere e verbalizzare dichiarazioni spontanee da parte dell'indagato (anche non sul posto e non nell'immediatezza ex art. 350 comma 7 c.p.p.).

Dove ti portano quando ti arrestano?

4. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria pongono l'arrestato o il fermato a disposizione del pubblico ministero mediante la conduzione nella casa circondariale o mandamentale del luogo dove l'arresto o il fermo è stato eseguito, salvo quanto previsto dall'articolo 558(3). 5.

Quando si fa l'interrogatorio di garanzia?

L'interrogatorio di garanzia è un adempimento che il giudice è tenuto a compiere quando (durante le indagini preliminari, durante l'udienza preliminare o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento) decide in ordine a una misura coercitiva o restrittiva.

Come funziona interrogatorio?

Se l'indagato è libero, l'interrogatorio può essere svolto personalmente dal pubblico ministero o su delega alla polizia giudiziaria. Se l'indagato, invece, è arrestato, fermato o in stato di custodia cautelare, l'interrogatorio può essere svolto soltanto dal pubblico ministero.

Come si chiama quello che fa gli interrogatori?

L'investigatore può sentire l'indagato con tre modalità distinte specificatamente prescritte dal codice di procedura penale. Possono raccogliere e verbalizzare dichiarazioni spontanee da parte dell'indagato (anche non sul posto e non nell'immediatezza ex art. ...

Chi fa gli interrogatori in Italia?

Se l'indagato è libero, l'interrogatorio può essere svolto personalmente dal pubblico ministero o su delega alla polizia giudiziaria (se è condotto personalmente dal pubblico ministero il difensore dell'indagato, preavvisato, può anche non essere presente).

Post correlati: