Cosa fare se si passa sotto una scala?

Cosa fare se si passa sotto una scala?

Cosa fare se si passa sotto una scala?

Ma come si è arrivati allora a questa superstizione? Una scala aperta appoggiata a una parete forma un triangolo, simbolo della Trinità. Passarci sotto significa non portare rispetto, avvicinandosi così a Satana. Un rimedio, parziale, potrebbe essere incrociare le dita e le braccia mentre la si attraversa.

Perché non si passa sotto le scale?

Senza ombra di dubbio è considerato un evento “sfortunato” passare sotto la scala. ... La loro ira produceva maledizioni e punizioni, per questo anche sfortuna. Pratica, questa, che venne assorbita poi dal cristianesimo che identificavano il triangolo la santissima trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo).

Cosa porta fortuna in Italia?

Le coccinelle, i cornetti rossi, il ferro di cavallo e il quadrifoglio sono oggetti porta fortuna. Grattarsi i genitali (grattarsi le palle), fare le corna e incrociare le dite, nonché toccare un cornetto rosso o un ferro di cavallo.

Perché non si passa il sale?

Passare il sale di mano in mano Si crede che lo abbia rovesciato Giuda prima di tradire Gesù durante l'ultima cena ed è per questo che non si dovrebbe passare mai la saliera tenendola per aria ma, per evitare di rovesciarla, si dovrebbe posare sul tavolo, dove ognuno la prenda poi con la propria mano.

Quando lo specchio rotto porta sfortuna?

Si credeva che ogni superficie riflettente – dallo stagno ad un vetro – avesse proprietà magiche e quando lo specchio si rompeva, l'immagine di chi si stava specchiando era immancabilmente compromessa e distorta: ciò si traduceva dunque in ben sette anni di malasorte.

Perché porta male passare sotto una scala?

Il popolo egizio considerava sacra la figura del triangolo. Per questo, in una scala appoggiata a un muro o a una parete, vedevano proprio quella forma. Quindi passare sotto una scala significava, rompere quella figura sacra di così tanto potere, inimicarsi gli dei e di conseguenza, attirare su di sé tanta sfortuna.

Post correlati: