Cosa si intende per diversità e inclusione?

Cosa si intende per diversità e inclusione?

Cosa si intende per diversità e inclusione?

di Luisa Cozzi* e Valeria Cardillo Piccolino* Si fa un gran parlare di Diversity & Inclusion, vediamo di cosa si tratta: è l'insieme di pratiche e politiche volte a valorizzare la diversità all'interno dell'ambiente di lavoro (genere, orientamento sessuale, origini etniche, cultura, abilità fisiche, etc.).

Cosa significa inclusione in azienda?

Quando parliamo di un'azienda inclusiva e diversificata, ci riferiamo a un'organizzazione che non solo si dedica al rispetto della legislazione vigente in questo campo sociale, ma promuove e incoraggia anche la pluralità di genere, la diversità etnica e religiosa, che rifiuta i pregiudizi di genere, dell'orientamento ...

Cosa si intende per diversità sul posto di lavoro?

Cosa si intende per diversity sul lavoro? Come abbiamo detto, parliamo di team di lavoro in cui coesistono persone di genere, orientamento religioso o sessuale, etnia, età o abilità fisiche e psichiche differenti. La diversa provenienza, cultura, esperienza di vita, però, non genera in automatico valore per un'azienda.

Cosa vuol dire Inclusion?

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Cosa potrebbero fare le aziende per essere più inclusive?

Comprendere le esigenze aziendali

  • Costruire una comprensione del business valutando quanto sia già diversificata ed inclusiva la società in cui si lavora.
  • Identifica i tuoi problemi relativi a diversità ed inclusione.
  • Ottieni il buy-in dal leadership team.
  • Stabilisci i valori dell'organizzazione.

Cosa è un integrazione?

– 1. In senso generico, il fatto di integrare, di rendere intero, pieno, perfetto ciò che è incompleto o insufficiente a un determinato scopo, aggiungendo quanto è necessario o supplendo al difetto con mezzi opportuni: istituire corsi d'i.

Quando si passa dall integrazione all inclusione?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Cosa significa valorizzare la diversità?

Significa rispetto, pari opportunità, meritocrazia e valorizzazione di tutte quelle caratteristiche che rendono unica ogni persona”, sottolinea Chiara Pastorino, Responsabile Divisione Diversity & Inclusion Intesa Sanpaolo.

Post correlati: