Che tipi di congedo esistono?

Che tipi di congedo esistono?

Che tipi di congedo esistono?

Il Ministero della Solidarietà, con Decreto 278 del 21 luglio 2000, ha precisato le modalità di accesso e fruizione di questi congedi. Le forme di flessibilità previste sono due: i permessi retribuiti per il decesso o grave infermità di un familiare; i congedi non retribuiti per gravi motivi familiari.

Cosa si intende per gravi motivi familiari?

Si tratta di un congedo non retribuito. I gravi motivi devono riguardare il coniuge, la parte dell¿unione civile, i figli anche adottivi, i genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle anche non conviventi, nonché i portatori di handicap parenti o affini entro il terzo grado.

Come si compila congedo straordinario?

La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Come richiedere legge 151?

Bisogna assistere un disabile grave riconosciuto sulla base dell'art. 3 comma 3 legge 104/92 dalla apposita commisione medica ASL-INPS. Il disabile non deve essere ricoverato tutta la giornata presso una struttura ospedaliera o una struttura similiare che si occupano di assistenza sanitaria continuativa 24h su 24h.

Come richiedere il congedo per gravi motivi familiari?

Richiesta di congedi per gravi motivi familiari Il dipendente che intende richiedere il congedo deve presentare apposita richiesta all'azienda specificando il periodo di congedo e i gravi motivi familiari per cui lo richiede. La domanda dev'essere sottoscritta dal datore di lavoro per ricevuta.

Cosa dice la legge 53?

4, comma 1 della legge 53/2000 stabilisce che: “i lavoratori hanno diritto ad un permesso retribuito di tre giorni lavorativi all'anno in caso di decesso o di documentata grave infermità del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza risulti da certificazione ...

Quanti giorni spettano per gravi motivi familiari?

La legge riconosce al lavoratore dipendente il diritto a 3 giorni annui di permessi complessivi e non moltiplicabili in caso di più eventi, per decesso o documentata grave infermità: del coniuge (anche se legalmente separato); di un parente entro il 2° grado (anche non convivente);

Quanto tempo prima deve essere richiesto il congedo straordinario?

Quanto tempo prima chiedere congedo straordinario 104? 2/2002 e la n. 22/2011 chiariscono che: “ il congedo straordinario deve essere concesso dal datore di lavoro entro 60 giorni dalla richiesta dell'interessato”.

Quanti giorni di preavviso per congedo straordinario?

Per il comparto scuola, quindi, secondo ciò che dichiara il Ministero del lavoro, dal momento che l 'art. 12/7 dispone il tempo minimo di preavviso è fissato in 15 giorni ciò prevale rispetto a quanto indicato dalla legge che ha ridotto a 5 giorni tale termine.

Come richiedere il congedo biennale?

Il requisito indispensabile per poter fruire del congedo è che il familiare sia un disabile con handicap grave. La persona da assistere deve essere in stato di handicap in situazione di gravità e inoltre non deve essere ricoverato a tempo pieno in istituto specializzato o altro centro.

Chi ha diritto al congedo?

  • Il lavoratore ha diritto al congedo non retribuito anche per una grave situazione personale di soggetti non conviventi e, nello specifico: il coniuge o il partner dell’unione civile; i figli, anche adottivi;

Qual è la durata del congedo retribuito?

  • La durata del congedo non retribuito per gravi motivi non può superare i 2 anni durante la vita lavorativa. Questi 24 mesi possono essere goduti in forma continuativa o frazionata. Il calcolo segue il calendario, compresi i giorni festivi.

Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?

  • I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)

Come prendere il congedo parentale?

  • Se hai intenzione di prendere il congedo parentale, devi chiederlo con almeno 15 giorni di preavviso (art. 12, co. 7 del CCNL comparto scuola, Ministero del Lavoro, interpello 13/2016).

Post correlati: