Come comunicano le balene?

Come comunicano le balene?

Come comunicano le balene?

I cetacei dentati producono i cosiddetti suoni pulsati, che possono essere utilizzati sia per l'ecolocalizzazione che per comunicare. Questi impulsi sono centinaia di clic realizzati in pochi secondi e possono essere combinati con fischi, che conferiscono alla comunicazione dei delfini un'incredibile complessità.

Cosa si ricava da una balena?

L'olio ricavato dalle balene dentate conterrà una sostanziale quantità di esteri cerosi (specialmente l'olio dei capodogli). La maggior parte degli acidi grassi sono insaturi. Gli acidi grassi più comuni sono l'acido oleico e i suoi isomeri (catene di carbonio 18:1). L'olio di balena è eccezionalmente stabile.

Come avviene l'accoppiamento delle balene?

I mammiferi placentati si riproducono grazie alla placenta, come avviene anche nella specie umana. Le balene si riproducono sessualmente, il che significa che ci vogliono un maschio e una femmina per accoppiarsi, cosa che fanno pancia a pancia. È noto, dunque, che le balene non siano animali solitari.

Come partoriscono le balene?

Al parto il piccolo nasce facendo uscire prima la coda, in modo da minimizzare il rischio di affogare. Le madri delle balene nutrono i giovani in modo attivo, spruzzando il latte grasso nelle loro bocche.

Come si alimenta la balena?

  • Come si alimenta la balena. L'alimentazione della balena si basa su un processo di filtrazione dell'alimento. Per questo motivo, in bocca hanno delle specie di setole o lamine, dette anche barbe, che lasciano passare l'acqua ma filtrano il cibo che in essi rimane imprigionato, un po' come delle reti da pesca.

Cosa mangiano le balene?

  • Cosa mangiano le balene? Sembra incredibile ma le balene, tra i più grandi animali del nostro pianeta, si nutrono di organismi minuscoli. La loro dieta infatti è costituita da piccoli pesci e gamberetti (krill), che catturano con una tecnica davvero particolare.

Cosa sono le Balenidi?

  • Balenidi: sono i misticeti (cioè le balene che hanno i fanoni) e si alimentano per filtrazione dell'acqua nella bocca. Questo gruppo comprende le balenottere, la megattera e le balene propriamente dette. Balenottere: in questo gruppo rientra la balenottera azzurra e il capodoglio. Sono il gruppo di animali viventi più grandi al mondo.

Post correlati: