Come si chiama la femmina della pecora?

Come si chiama la femmina della pecora?

Come si chiama la femmina della pecora?

MONTONE Il sostantivo maschile montone presenta una forma diversa per il femminile, che proviene da una ➔radice diversa, pecora. Anche altre denominazioni di animali hanno il maschile diverso dal femminile: maiale / scrofa, toro / vacca, fuco / ape (➔nomi indipendenti al maschile e femminile).

Come si dice eroe al femminile?

È uno dei casi di nome maschile che forma il femminile in modo irregolare con il suffisso -ina, come ➔gallo / gallina e zar / zarina.

Cosa vuol dire nome promiscuo?

I nomi di genere promiscuo sono quelli che, riferiti ad animali, hanno una sola forma per indicare maschi o femmine e possono essere maschili o femminili: ... Anna è una persona (riferito a un nome femminile) cortese; Luca è una persona (riferito a un nome maschile) cortese.

Che cosa è il montone?

In araldica il montone, maschio della pecora, simboleggia forza, sfida e tenacia. Il montone è presente al centro dello stemma del Valdimontone, contrada di Siena di cui è il simbolo. ...

Quali sono gli animali di genere promiscuo?

I nomi di genere promiscuo sono quelli che, riferiti ad animali, hanno una sola forma per indicare maschi o femmine e possono essere maschili o femminili: il falco, la balena, il gambero, la rana.

Come si dice la zarina al maschile?

Sostantivo, forma flessaModifica
singolareplurale
maschilezarzar
femminilezarinazarine

Come si dice Dea al maschile?

Il femminile di dio è dea. A differenza del maschile (dal latino deum), il femminile – molto meno frequente nell'uso – è rimasto uguale alla base etimologica (latino deam). il Dio di Giacobbe, il dio Marte, la dea Atena.

Post correlati: