Qual è il femminile di mulo?

Qual è il femminile di mulo?

Qual è il femminile di mulo?

Il m. di sesso maschile è sempre sterile: la mula è sterile nella grande maggioranza dei casi. Nei rarissimi casi di fecondazione, le mule accoppiate con un cavallo danno figli aventi caratteri di cavallo puro; accoppiate con un asino danno muli.

Come si chiama asino al femminile?

(zool.) [femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma] ≈ ⇓ asina, mula, somara.

Come si chiama un mulo neonato?

l'asino è il figlio di altri asini. il mulo nasce dall'incrocio tra un asino stallone e una cavalla. il bardotto è il figlio che nasce da un cavallo e un'asina.

Come si chiama la giraffa al maschile?

· Giraffa è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire giraffa maschio o giraffa femmina.

Qual è il femminile di topo?

topina, topolina; accr.

Come diventa asino al femminile?

· La femmina dell'asino si chiama normalmente asina, ma si può chiamare anche giumenta, come la femmina del cavallo e del mulo. L'asino, o somaro, può avere nomi diversi a livello regionale: per esempio ciuco nell'Italia centrale, ciuccio nell'Italia meridionale e scecco in Sicilia.

Che cosa vuol dire giumenta?

di giumento]. – La femmina dell'asino, del mulo o di altra bestia da soma; anche, in passato, la cavalla da sella: Vorrei del tuo ronzin (gli disse il matto) Con la g. ... Fig., ant., con senso equivoco, correr le giumente (Boccaccio, Dec.

Post correlati: