A cosa servono le trincee?

A cosa servono le trincee?

A cosa servono le trincee?

La trincea è un tipo di fortificazione militare difensiva costituita, nella sua forma più semplice, da un fossato lineare scavato nel terreno per ospitare al suo interno le truppe, che in questo modo si trovano protette dal tiro delle armi nemiche.

Come si svolgono gli attacchi alla trincea?

In primo luogo doveva distruggere le difese nemiche e respingere le truppe inviate al contrattacco, in secondo luogo doveva creare uno schermo di proiettili (il cosiddetto fuoco di sbarramento) che impediva alle truppe nemiche di attaccare la fanteria in avanzata.

A cosa servivano le trincee della prima guerra mondiale?

La trincea, un fossato scavato nel terreno al fine di offrire riparo al fuoco nemico, è un antichissimo sistema difensivo utilizzato nelle guerre di posizione. Durante la prima guerra mondiale raggiunse il massimo utilizzo.

Quanto erano alte le trincee?

Le trincee venivano scavate seguendo una linea zig zag che creava dei settori a loro volta uniti da trincee trasversali, solitamente superavano i dieci metri.

Come si mangiava in trincea?

Ogni soldato aveva a disposizione 600 grammi di pane e 100 grammi di pasta e carne. Raramente frutta e verdura. ... I soldati in prima linea avevano porzioni maggiorni di cibo e prima dell'assalto venivano dati loro: gallete, carne e liquori.

Chi viveva nelle trincee?

Tra essi vi erano: -i piloti dell'aviazione, provenienti da famiglie aristocratiche; -i mitraglieri e i carristi, che non alloggiavano nelle trincee e stavano seduti; -i combattenti dei reparti d'assalto, che dovevano distrarre i nemici; essi erano spesso di classe media e noi in Italia li chiamiamo Arditi.

Post correlati: