Come si chiamano le parti del camion?

Come si chiamano le parti del camion?

Come si chiamano le parti del camion?

Le due componenti essenziali di un autocarro sono la cabina di guida e il vano di carico. Nei modelli più moderni, le due parti sono completamente separate. ... Il vano di carico, invece, può essere centinato o furgonato.

Come è composto un camion?

La struttura portante degli autocarri è rappresentata da un telaio, composto da longheroni e traverse d'acciaio ad alta resistenza, con eventuali rinforzi alle giunture, sul quale viene installata la sovrastruttura; nei trattori stradali (cioè le motrici per i semirimorchi) è presente anche un robusto controtelaio ...

Come si chiama il camion senza rimorchio?

L'autoarticolato, o bilico (spesso chiamato impropriamente con l'acronimo TIR), è uno dei tipi di convoglio stradale più comuni.

Cosa si intende per camion?

L'autocarro, o camion, è un veicolo in grado di trasportare su strada merci autonomamente. L'autocarro è dotato di cassoni o di vani di carico più o meno grandi e, in certi casi, di particolari apparecchiature da lavoro come delle gru.

Come si chiama il dietro del camion?

Il cassone può essere fisso oppure di tipo ribaltabile (per il trasporto di materiali sfusi) e la gru può avere il braccio raccolto dietro la cabina oppure disteso sul cassone o ancora, sebbene più raramente, montata sullo sbalzo posteriore.

Come è composto un bilico?

L'autoarticolato o bilico, viene anche chiamato erroneamente TIR, è molo simile all'autotreno ma si differenzia da quest'ultimo, perché costituito da un trattore, dalla cabina ma non del vano di carico. Quest'ultimo è sostituito da una ralla su cui appoggia o viene fissata, la parte del semirimorchio.

Come si chiama la cabina del camion?

UN cabina del camion, anche cabina di guida, è l'alloggiamento da cui il camionista essere camion servi. Si possono distinguere: cabina siluro: la cabina si trova dietro il motore, che si trova sopra l'asse anteriore.

Quali sono i bilici?

Apparecchio girevole di appoggio di cui si munisce un carro ferroviario senza sponde per renderlo atto, in coppia con un altro, al trasporto di oggetti di notevole lunghezza come pali, rotaie e sim.

Cosa significa autosnodato?

autosnodato (meno com. àuto snodato) s. m. [comp. di auto-2 e snodato]. – Autoveicolo costituito da più elementi, dei quali uno motore, tutti atti al carico.

Quanti tipi di camion ci sono?

Prendendo in considerazione le dimensioni, si distinguono: furgone, furgone centinato, motrice, bilico, mega e autotreno.

Post correlati: