Che cosa è RGNR?

Che cosa è RGNR?

Che cosa è RGNR?

R.G.n.r. Registro Generale notizie di reato.

Dove si legge il numero di una sentenza?

Spesso ci viene chiesto cos'è l'RG di una causa, cui corrisponde sempre un numero. La risposta è molto semplice: R.G. è l'acronimo di Ruolo Generale ed è un modo che ogni tribunale ha per catalogare internamente i procedimenti (siano essi pendenti o già definiti).

Come si fa a sapere l'esito di un processo?

In quanto diretto interessato, puoi in ogni momento recarti personalmente presso la cancelleria del tribunale e richiedere informazioni sul tuo processo: ti consiglio questa opzione soprattutto se ritieni che possa esserci una causa pendente nei tuoi confronti e non hai alcuna informazione al riguardo.

Chi è il GUP?

Il giudice dell'udienza preliminare (in acronimo GUP) in Italia è la figura preposta a decidere, durante l'udienza preliminare, sulla richiesta del pubblico ministero di rinviare a giudizio l'indagato.

Come si chiama chi promuove una causa?

Attore o parte attrice o parte attorea: chi promuove il processo per avere un risarcimento. Convenuto o parte convenuta: chi viene citato dall'attore per risarcire un danno.

Come si chiama colui che commette un reato?

Il soggetto attivo è colui (o coloro, nel caso di concorso) che ha posto in essere il comportamento vietato dalla norma incriminatrice e che nel procedimento penale assume, a seconda delle fasi o dei momenti, la qualità di indagato, di imputato, di reo o condannato e di internato.

Dove si possono leggere le sentenze?

Le sentenze si trovano sul sito Internet istituzionale www.cortecostituzionale.it, basta accedere alla sezione “Giurisprudenza”. Qui, per l'appunto, si trovano le massime e le sentenze su questioni costituzionali.

Dove si trova la massima di una sentenza?

L'Ufficio del Massimario è l'ufficio, sito presso la Corte suprema di cassazione italiana, al quale l'ordinamento giudiziario attribuisce l'analisi sistematica della giurisprudenza di legittimità, condotta allo scopo di creare le condizioni di un'utile e diffusa informazione (interna ed esterna alla Corte di cassazione ...

Come sapere se una sentenza è stata emessa?

L'utente deve accedere al sito www.giustizia-amministrativa.it, e selezionare il tribunale. Nel caso del Tar, il sistema aprirà una mappa dell'Italia dove sarà possibile cliccare sul capoluogo di regione in cui ha la sede il Tar che ha emesso la sentenza d'interesse. Dopodiché si potrà avere accesso al testo integrale.

Come vedere una sentenza online?

Le sentenze si trovano sul sito Internet istituzionale www.cortecostituzionale.it, basta accedere alla sezione “Giurisprudenza”. Qui, per l'appunto, si trovano le massime e le sentenze su questioni costituzionali. Sono disponibile le pronunce dal 1956 ad oggi.

Post correlati: