Cosa può fare il proprietario?

Cosa può fare il proprietario?

Cosa può fare il proprietario?

Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico. Art. 833 - Atti d'emulazione. Il proprietario non può fare atti i quali non abbiano altro scopo che quello di nuocere o recare molestia ad altri.

Quali sono gli obblighi del locatore?

Il locatore deve: 1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione [1177, 1617]; 2) mantenerla in stato da servire all'uso convenuto [1576, 1577, 1584](2); 3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione [1585, 1586](3)(4).

Quali sono i limiti del diritto di proprietà?

Tra i limiti del diritto di proprietà che derivano dalle norme di diritto privato deve menzionarsi il divieto di porre in essere atti emulativi dei quali all'articolo 833 del codice civile a mente del quale il proprietario non può compiere atti che abbiano come fine esclusivo quello di nuocere o recare molestia agli ...

Cosa si intende per migliorie?

Per «miglioramenti» si intendono quelle opere che, con trasformazioni o sistemazioni diverse (tali, comunque, da non mutarne la configurazione sostanziale e la destinazione), apportano all'immobile un aumento di valore, accrescendone in modo durevole il godimento, la produttività e la redditività (v. C.

Quali sono i doveri del padrone di casa?

mantenere l'appartamento in uno stato idoneo a servire all'uso convenuto, con l'obbligo di provvedere alle necessarie riparazioni; garantire al conduttore il pacifico godimento dell'immobile, in particolare nell'ipotesi che un terzo pretenda di avere diritti sulla stessa.

Post correlati: