Quali sono i poteri del Vaticano?

Quali sono i poteri del Vaticano?

Quali sono i poteri del Vaticano?

All'interno delle mura medievali e rinascimentali che circondano, eccetto piazza San Pietro, l'intera area, si trovano il Palazzo Apostolico, il Palazzo del Governatorato, i Musei Vaticani, i Giardini Vaticani e altri edifici minori.

Quanti soldi ha il papa?

Si parla di un vero e proprio Tesoro del Vaticano. Infatti, il patrimonio della Chiesa, inteso come l'insieme di tutti i beni e di tutte le ricchezze di ogni istituzione cattolica che fa capo alla Santa Sede, ha un valore stimato in oltre 2000 miliardi di euro.

Che cittadinanza ha il papa?

La cittadinanza vaticana, regolata dall'articolo 4 della legge sulle fonti vaticane del 2009 e dall'articolo 9 dei Patti Lateranensi del 1929, è attribuita alle persone che hanno residenza stabile presso lo Stato della Città del Vaticano per ragione di dignità, carica, ufficio od impiego.

Come si prende la residenza in vaticano?

Va precisato che la residenza nella Città del Vaticano è una condizione temporanea, concessa a chi abita qui per motivi di lavoro o di carica: uno status civile che si estende ai familiari conviventi (i figli maschi fino a 25 anni, le femmine fino al matrimonio); dopodiché, chi non ha diritto di conservare la ...

Chi abita nella città del Vaticano?

Infatti, sono cittadini del Vaticano i cardinali che vi abitano e, coloro, anche laici, che vi risiedono per ragioni previste dalla carica o dall'impiego. Coniuge, figli e fratelli di un cittadino vaticano conservano la cittadinanza purché siano conviventi.

Post correlati: