Cosa possono fare gli stagisti?

Cosa possono fare gli stagisti?

Cosa possono fare gli stagisti?

Lo stagista ha la concreta possibilità di fare gavetta, di osservare le risorse più esperte e navigate, di fare tesoro dei loro consigli e delle loro buone pratiche. Se saprà sfruttare al meglio l'occasione e riuscirà a cementare rapporti solidi, la strada non potrà che essere in discesa.

Chi paga lo stipendio dello stagista?

Il giovane stagista ha diritto ad uno stipendio, di norma non inferiore ai 500 euro, che verrà corrisposto in parte dal datore di lavoro e in parte dalla Regione. L'importo del rimborso spese riconosciuto può variare da Regione a Regione.

Quante ore di lavoro prevede uno stage?

Per quante ore al giorno è possibile svolgere l'attività di tirocinio professionale? Il tirocinante presta la sua attività continuativamente per non più di 8 ore giornaliere, nei giorni compresi tra lunedì e venerdì e in orario diurno (7-23).

Cosa può e non può fare uno stagista?

Lo stagista, ad esempio, non può essere l'unico a svolgere una determinata mansione in tutto l'ufficio. Non può avere le chiavi ed essere il primo a entrare e l'ultimo a uscire (anche perché può essere sul luogo di lavoro solo in presenza del tutor). ... Inoltre, deve essere sempre il tutor a rispondere del suo lavoro.

Cosa non può fare un tirocinante?

Tirocinio formativo: che cosa non può fare l'azienda?

  • sostituire un dipendente nei periodi di maggiore carico di lavoro;
  • sostituire un dipendente in malattia;
  • affidare al tirocinante un ruolo destinato ad un lavoratore dipendente.

Come viene pagato un tirocinante?

Il giovane tirocinante non è legato all'azienda con un rapporto di lavoro, quindi, non ha diritto a una vera retribuzione. Di conseguenza, al tirocinante spetta una somma equivalente a un rimborso spese, oppure, una borsa di studio.

Quante ore settimanali deve fare un tirocinante?

La contrattazione nazionale prevede che un tirocinante possa lavorare non meno di 20 ore e a fino a 40 ore settimanali, fatti salvi eventuali limiti inferiori previsti dalla normativa regionale oppure dal CCNL applicato dall'azienda ospitante.

Chi fa lo stage ha diritto alla disoccupazione?

Il compenso che si percepisce durante un tirocinio non è uno stipendio ma una sorta di indennità che non prevede la maturazione di contributi, per cui non permette di chiedere la Naspi al suo termine. ...

Come calcolare le ore di tirocinio?

Per calcolare la durata del tirocinio è necessario moltiplicare il numero di crediti previsti dal proprio piano di studio per 25 ore: per esempio ore, ore, ore.

Post correlati: