Cosa succede al corpo durante l'adolescenza?

Cosa succede al corpo durante l'adolescenza?

Cosa succede al corpo durante l'adolescenza?

Durante l'adolescenza viene raggiunta la maturità sessuale e dunque la capacità di riprodursi. Nelle ragazze si ha la prima mestruazione (menarca), un'emissione di sangue dall'utero che si ripete tutti i mesi ed è collegata con la produzione ciclica di una cellula uovo da parte dell'ovaia, l'organo genitale femminile.

Come cambia il corpo durante l'adolescenza?

Nell'adolescenza la mente cambia E' per questo che “si cambia carattere” e si acquisiscono nuove capacità: potere decisionale, capacità di pianificare, motivazione all'agire, nuovi valori e nuove capacità di relazionarsi con le altre persone.

Quali sono i tre cambiamenti dell'adolescenza?

Oltre ai cambiamenti ormonali e allo sviluppo neurologico, durante l'adolescenza si verificano modifiche anche nei comportamenti psicosociali e nelle emozioni grazie alle crescenti capacità di attenzione, ragionamento, memoria e linguaggio (capacità cognitive e intellettive).

Quali sono le tre fasi dell'adolescenza?

L'adolescenza viene generalmente suddivisa in 3 fasi

  • Prima adolescenza (10-12 anni). Questa fase è caratterizzata da un rapido accrescimento somatico e dall'inizio dello sviluppo puberale. ...
  • Seconda adolescenza (13-15 anni). In questa fase lo sviluppo somatico e puberale si completa. ...
  • Terza adolescenza (16-20 anni).

Quando cambia il viso?

35 anni:Verso i trentacinque diventano visibili le pieghe naso-labiali, e il solco lacrimale, quando la guancia comincia a spostarsi verso il basso. Inizia anche un leggero svuotamento dei convessi del viso. 40 anni: Verso i quaranta compaiono i primi cambiamenti del collo: rughe e mancanza di tono.

Post correlati: