Cosa indicano le forme dei cartelli stradali?

Cosa indicano le forme dei cartelli stradali?

Cosa indicano le forme dei cartelli stradali?

Quelli di forma triangolare indicano pericolo, mentre quelli di forma circolare indicano un divieto o un obbligo, a seconda se abbiano il bordo rosso, lo sfondo bianco e il simbolo nero (segnali di divieto) oppure siano bianchi su sfondo blu (obbligo), mentre i segnali di precedenza sono normalmente triangolari, anche ...

Cosa indica il segnale quadrato?

Tra le forme dei segnali, quella quadrata serve per dare indicazioni importanti agli utenti della strada. Essi infatti forniscono informazioni utili e talvolta necessarie per la guida e il riconoscimento di luoghi, percorsi, servizi e impianti.

Qual è il cartello del senso unico?

Indica che la circolazione sul tratto di strada su cui è posto è a senso unico, in particolare indica l'inizio di una strada a senso unico. Quindi dopo di esso non è possibile marciare in senso opposto (ad es è vietata l'inversione di marcia).

Quanti sono tutti i segnali stradali?

I segnali stradali, in Italia, sono centinaia: ai classici segnali di divieto, di pericolo, di obbligo e di precedenza ve ne sono tanti altri dalle sembianze poco “ortodosse”, nel senso che non sempre rispettano la semplice forma triangolare o circolare.

Quali sono i segnali stradali?

  • I segnali stradali, in Italia, sono centinaia: ai classici segnali di divieto, di pericolo, di obbligo e di precedenza ve ne sono tanti altri dalle sembianze poco “ortodosse”, nel senso che non sempre rispettano la semplice forma triangolare o circolare.

Come riconoscere i segnali stradali di pericolo?

  • Più semplice è riconoscere i segnali stradali di pericolo. Essi, infatti, sono sempre triangolari, con uno dei vertici verso l'alto, e a bordo rosso. Bisogna in ogni caso precisare che, come vedremo meglio sotto, tale rappresentazione grafica, talvolta, indica dei segnali di precedenza.

Quali sono i segnali stradali di obbligo?

  • I segnali stradali di obbligo sono, infine, quelli che impongono all'automobilista di comportarsi in una determinata maniera (ad esempio di svoltare a destra e non andare dritti). Essi, nella maggior parte dei casi, sono di forma circolare e a sfondo blu con delle frecce disegnate o dei numeri riprodotti o delle immagini raffigurate.

Come imparare a ricordare i segnali stradali?

  • Per imparare efficacemente a ricordare i segnali stradali occorre innanzitutto avere un quadro generale sui cartelli e sulle loro principali funzioni. Per fare ciò, i segnali stradali possono essere suddivisi così: segnali verticali, ovvero quelli che sono posti su appositi sostegni. Possono essere segnali di pericolo, obbligo, divieto, ...

Post correlati: