Quanto vale la tomba di Tutankhamon?

Quanto vale la tomba di Tutankhamon?

Quanto vale la tomba di Tutankhamon?

I pezzi da novanta sono il secondo sarcofago del faraone, oltre 18 mila euro – gli altri vanno dai 12 mila in su -, il trono di Tutankhamon, 18 mila e 700 euro circa, e il vaso canonico, più di 10 mila e settecento euro. La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro.

Dove si trova la piramide di Tutankhamon?

Luxor Vediamo dove si trova la tomba di Tutankhamon e perché si dice che sia maledetta. La tomba del faraone Tutankhamon si trova a Luxor, in Egitto, in quella che è conosciuta come Valle dei Re e che nell'antichità era nota come antica Tebe.

Chi è la moglie di Tutankhamon?

Ankhesenamon Così Ankhesenamon moglie del più noto Tutankhamon, si trovò nel bel mezzo delle lotte di potere tra il dio Aton, l'unico dio dell'eresia amarniana, e il dio Amon.

Quanto pesa la tomba di Tutankhamon?

10,2 kg Misura circa 54 cm in altezza, 39,3 cm in larghezza e 49 cm in profondità; lo spessore medio della lamina è stato stimato in 0,15 cm che diventano 0,30 cm nei bordi; il peso oscilla (a seconda delle pesature) tra i 9,2 e i 10,2 kg.

Cosa c'era dentro la tomba di Tutankhamon?

Quando il 4 novembre 1922 l'egittologo britannico Howard Carter scoprì la tomba perduta di Tutankhamon, questa era praticamente intatta. Al suo interno c'era ancora la mummia del faraone, circondata da un ricco e luccicante corredo di oggetti funerari.

Quanto pesa la maschera d'oro di Tutankhamon?

10,23 chilogrammi La maschera è alta 54 centimetri, larga 39,3 centimetri e profonda 49 centimetri. È costituita da due strati d'oro di alta caratura, varianti nello spessore dai 1,5 ai 3 millimetri, per un peso di 10,23 chilogrammi.

Dove è conservato il tesoro di Tutankhamon?

Carter morì a Londra il e lì fu sepolto, nel cimitero di Putney Vale. La grande maggioranza degli oggetti funerari di Tutankhamon è oggi conservata al Cairo e formerà il cuore del nuovo Grand Egyptian Museum di Giza. Tutankhamon continuerà a riposare nella sua tomba nella Valle dei Re.

Dove morì Tutankhamon?

Antico Egitto Tutankhamun/Place of death

Quante mogli ebbe Tutankhamon?

Ankhesenamon fu l'unica moglie nota di Tutankhamon: per questo motivo è ritenuta la madre dei due feti.

Chi Governo dopo Tutankhamon?

Quando Tutankhamon morì, non ancora ventenne, Horemheb era già stato designato come Iry-pat (principe ereditario) e Idnw (rappresentante del re per l'intero Paese) da parte dell'adolescente faraone; tali titoli compaiono sulle pareti della prima di tomba di Horemheb a Saqqara.

Post correlati: