Dove si beve di più in Europa?

Dove si beve di più in Europa?

Dove si beve di più in Europa?

E' la Lituania a guidare la classifica degli stati che consumano più alcol per persona nell'Unione Europea con ben 16,2 litri, seguita dalla Repubblica Ceca, dove domina la birra a basso costo (se rapportata con i prezzi dell'Europa occidentale) con 14 litri.

Quanti sono gli alcolisti in Italia?

Sono oltre 3 milioni i bevitori a rischio ed 1 milione gli alcolisti; 817.000 giovani di età inferiore ai 17 anni hanno consumato nel 2000 bevande alcoliche e circa 400.000 bevono in modo problematico (alcolismo).

Quanto beve un veneto?

Per approfondire leggi anche:
Consumo alcolConsumo binge
Toscana55.68.0
Umbria62.59.8
Valle d'Aosta57.511.9
Veneto67.614.0

In quale regione si beve più vino?

Tra le regioni in testa c'è la Lombardia (5.079.000 persone hanno consumato vino) seguita, ad una distanza marcata, da Lazio, Veneto, Campania, Piemonte e Sicilia. Tra le curiosità, emerge che che si consuma più vino nei comuni sotto i 50.000 abitanti mentre il centro batte di poco le periferie metropolitane.

Quali sono le statistiche sull’alcolismo?

  • Statistiche sull’Alcolismo : Il consumo abituale di bevande alcoliche (alcolismo o etilismo) è uno dei fattori che influenzano lo stato di salute e di benessere durante il lavoro. I dati dell’ISTAT indicano che il 75% degli italiani consuma alcool (l’87% degli uomini e il 63% delle donne).

Quali sono i criteri medici per essere considerati alcolisti?

  • L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 140 milioni di persone nel mondo soffrano di dipendenza da alcol. Negli Stati Uniti e in Europa occidentale, dal 10 al 20 per cento degli uomini e dal 5 al 10 per cento delle donne, in un momento della loro vita, raggiungono i criteri medici per essere considerati alcolisti.

Come si toglie la vita dagli alcolisti?

  • Circa il 18% degli alcolisti si toglie la vita e la ricerca ha dimostrato che oltre il 50% di tutti i suicidi sono associati alla dipendenza da alcool o droga. Il dato è più elevato per gli adolescenti, l'abuso di alcol o di droga per essi gioca un ruolo determinante nel 70% dei casi di suicidio.

Quali sono i sintomi dell'alcolismo?

  • Gli uomini alcolisti sviluppano disturbi della personalità di tipo narcisistico, antisociale, disturbo bipolare, schizofrenia, sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Le donne affette da alcolismo hanno maggiori probabilità di avere una storia di violenza fisica o sessuale, spesso domestica, rispetto alla popolazione generale.

Post correlati: