Quando la legge ammette ignoranza?

Quando la legge ammette ignoranza?

Quando la legge ammette ignoranza?

5 del codice penale sancendo che l'ignoranza della legge è scusabile quando la stessa è inevitabile. Tra i casi di inevitabilità la stessa Corte indica proprio la “mancanza di riconoscibilità della disposizione” conseguente all'assoluta “oscurità del testo legislativo”.

Quando l'ignoranza della legge è scusabile?

L'ignoranza della legge penale può ritenersi inevitabile, e quindi scusabile, quando l'agente sia incorso nella trasgressione nonostante che si sia attenuto correttamente, e con l'ordinaria diligenza, all'obbligo di informazione e di conoscenza dei precetti normativi posto in generale a carico di tutti i consociati.

In che senso si può affermare che la legge non ammette l'ignoranza?

Origine. Nata nel diritto romano, l'espressione sta a indicare che è dovere del cittadino essere al corrente delle leggi; si evita così che la non conoscenza di una legge costituisca materia per la difesa.

Chi non ammette ignoranza?

Il principio secondo cui la legge non ammette ignoranza (in latino: ignorantia legis non excusat) è previsto direttamente dal codice penale italiano, il quale stabilisce che nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale [1].

Per cosa si può denunciare una persona?

Come detto nell'introduzione, la denuncia può essere fatta per svariate ragioni: ad esempio, perché è stato commesso un reato, oppure per segnalare un introito in nero oppure una irregolarità sul lavoro.

Post correlati: