Cosa vuol dire recesso dal contratto?

Cosa vuol dire recesso dal contratto?

Cosa vuol dire recesso dal contratto?

Il recesso è l'atto con cui una parte si ritira dal contratto, la cui caratteristica è di avere efficacia ex nunc. Ai sensi dell'articolo 1373: Se a una delle parti è attribuita la facoltà di recedere dal contratto tale facoltà può essere esercitata fino a che il contratto non abbia avuto un principio di esecuzione.

Cosa prevede il diritto di recesso?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Quando si applica il diritto di recesso?

Solitamente il termine per esercitare il diritto di recesso scade il quattordicesimo giorno dal giorno dell'acquisto o dal giorno in cui si riceve la merce. ... All'interno dei 14 giorni, il diritto di recesso è gratuito e non persiste l'obbligo di dare motivazione per la decisione.

Come si contano i 14 giorni di recesso?

Per fare un esempio pratico di validità dei 14 giorni da considerare per l'esercizio del diritto di recesso, se effettuiamo un ordine online il 23 ottobre e riceviamo la merce acquistata il 27, i 14 giorni decorrono dal momento in cui abbiamo ricevuto la merce, quindi il 27 ottobre.

Cosa si intende per 14 giorni solari?

e come disposto dal Dlgs n. 21 del 21 febbraio 2014, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore senza specificarne il motivo, entro 14 giorni solari, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati.

Post correlati: