Chi determina la potabilità dell'acqua?

Chi determina la potabilità dell'acqua?

Chi determina la potabilità dell'acqua?

I requisiti necessari per identificare l'acqua potabile sono stati definiti dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), elaborati a livello comunitario con la Direttiva 98/83/CE e recepiti dagli organi di controllo di competenza per ogni Paese, in Italia dal Ministero della Salute con il Decreto Legislativo 31/ ...

Quali sono le normative di riferimento per quanto riguarda la potabilità delle acque?

, che recepisce la Direttiva 98/83/CE e che si applica a tutte le acque destinate all'uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande, sia in ambito domestico che nelle imprese alimentari, a prescindere dalla loro origine e dal tipo di fornitura.

Qual è la normativa relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano?

31/2001, Linee guida Water Safety Plan. La "qualità dell'acqua destinata al consumo umano" è disciplinata dal Decreto Legislativo n. ... 28, che stabilisce i requisiti per la tutela della salute della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano.

Quali sono le principali riserve di acqua nel mondo?

Risorse idriche del Pianeta, in sintesi Il 97% è costituito da acqua marina, solo l'1% è rappresentato da acqua nel suolo e nelle falde acquifere mentre il restante 2% è dato dai ghiacciai e dalle calotte polari.

Chi garantisce la potabilità dell'acqua del rubinetto?

L'azienda unità sanitaria locale è responsabile della verifica sulle acque destinate al consumo umano dei requisiti di legge, attraverso programmi di controllo regionali che prevedono l'ispezione degli impianti e il prelievo di campioni.

Cosa si intende per acque destinate al consumo umano?

Con il termine di «acque destinate al consumo umano» si intendono le acque trattate o non trattate, di uso potabile, per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, fornite tramite una rete di distribuzione oppure mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.

Post correlati: