Che cos'è ragionevole?

Che cos'è ragionevole?

Che cos'è ragionevole?

di ratio -onis «ragione»)]. – 1. a. Che possiede la facoltà di ragionare, dotato di ragione: l'uomo è un animale ragionevole.

Che cosa si intende per pubblico servizio?

Che cosa significa "Pubblico servizio"? Un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale ex art. 358.

Quali sono i servizi pubblici forniti dallo Stato italiano?

Tipi di servizi pubblici difesa militare, sicurezza interna, istruzione, sanità ). Sono servizi pubblici indivisibili perché non è possibile quantificare il beneficio ottenuto da ogni singola persona. I servizi pubblici speciali soddisfano un bisogno specifico di singoli gruppi di cittadini ( es.

Quali sono i servizi pubblici locali?

Secondo una definizione semplicistica ma efficace i servizi pubblici sono quei servizi che possono essere forniti attraverso fili, cavi, tubazioni e rotaie, e cioè gas, acqua, elettricità, telecomunicazioni, ferrovie; tale definizione non è onnicomprensiva in quanto esclude altri servizi pubblici quali la sanità, la ...

Come si chiama una persona che ragiona?

[che possiede la facoltà di ragionare: l'uomo è un animale r.] ≈ intelligente, pensante, raziocinante, razionale. ↔ irragionevole, irrazionale.

Che cos'è ragionevole in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI RAGIONEVOLE Ragionevole può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Quali sono i servizi pubblici in Italia?

I Servizi Pubblici Locali di interesse economico generale a rete

  • la distribuzione dell'energia elettrica.
  • la distribuzione del gas naturale.
  • il servizio idrico integrato.
  • la gestione dei rifiuti urbani.
  • il trasporto pubblico locale.

Come si chiama una persona intelligente?

agg pronto, sveglio, penetrante, sagace, lucido, perspicace, ingegnoso, brillante, avveduto, accorto, fine, acuto, sveglio, capace, dotato.

Cosa è un servizio economico?

  • Un servizio, in economia e nel marketing, è l'equivalente immateriale di una merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile. La fornitura o erogazione di un servizio è stata definita come un'attività economica che non può essere separata da chi la possiede, perché prodotta contestualmente al suo consumo, ...

Qual è il risultato di un servizio?

  • Più in generale un servizio è il risultato di attività svolte all'interfaccia tra fornitore e cliente e di attività proprie del fornitore, per soddisfare le esigenze del cliente spesso avvalendosi di un'infrastruttura fisica appositamente realizzata o di un'organizzazione più o meno complessa adibita a tale scopo.

Qual è la definizione di servizi?

  • La definizione di servizi. Questa definizione è più ampia e spiega meglio il significato di servizio economico. I servizi sono un'attività più o meno tangibile erogata da un soggetto fornitore a favore di un soggetto cliente per soddisfare le sue esigenze. Generalmente in un sistema economico i servizi sono classificati nel settore terziario.

Cosa è un servizio in economia e nel marketing?

  • Un servizio, in economia e nel marketing, è l'equivalente immateriale di una merce, dunque un bene dotato di valore economico quantificabile.

Post correlati: