Cosa significa a picco sui mari?

Cosa significa a picco sui mari?

Cosa significa a picco sui mari?

avv. a picco, a piombo, a perpendicolo, con moto o direzione verticale: coste rocciose che si levano (o cadono) a picco sul mare; spesso riferita a movimento verso il profondo: andare, colare a p., affondare verticalmente (e mandare a p., far affondare), detto spec.

Che cosa vuol dire andare a picco?

|| Andare, colare a picco, di nave, andare a fondo; fig. andare in rovina: la sua azienda è andata a p.

Cosa si intende per summit?

summit ‹sḁ′mit› s. ingl. [propr. «sommità, cima», con lo stesso etimo dell'ital.

Cosa è la rupe?

rupe s. f. [dal lat. rupes, affine a rumpĕre «rompere»]. – Roccia erta e scoscesa, per lo più elevata e di notevoli proporzioni: si arrampicò a fatica sulla r.; dalla r. ... - [formazione rocciosa erta e scoscesa] ≈ masso, parete, rocca, roccia.

Qual è il contrario di picco?

contrari valle, gola, depressione | base.

Cosa vuol dire avere il Piccio?

– 1. Piccolo, detto spec. di bambini in relazione all'età, alla statura, allo sviluppo mentale: ha un figlio ancora p.; non paga il biglietto, è piccino; è troppo p.

Chi veniva gettato dalla Rupe Tarpea?

La Rupe Tarpea, sul lato sud del Campidoglio (foto), è la parete rocciosa da cui nell'antica Roma venivano gettati i traditori condannati a morte. Sarebbero stati invece gli spartani, secondo il mito, a eliminare i neonati deformi e troppo deboli facendoli precipitare dal monte Taigeto.

Cosa significa rupe Tarpea?

Tarpea, Rupe. - Scoscendimento sul versante meridionale del Campidoglio, donde in antico i Romani solevano precipitare i traditori. Nell'uso specialmente poetico ‛ Tarpeia rupes ' o ‛ Tarpeia sedes ' è, per sineddoche, il Campidoglio stesso: cfr.

Cosa vuol dire Piccio in pugliese?

Piccio: Capriccio infantile.

Cosa significa Poccio?

miscuglio di cose il cui il risultato finale è scarso o di bassa qualità, anche se spesso perfettamente funzionante in quanto derivante dall'arte di arrangiarsi.

Post correlati: