Cosa si intende per semirimorchio?

Cosa si intende per semirimorchio?

Cosa si intende per semirimorchio?

Il semirimorchio è un veicolo senza motore destinato ad essere trainato da parte di un trattore stradale con cui, in abbinamento, forma un complesso veicolare definito autoarticolato.

Che differenza c'è tra bilico e motrice?

Il Bilico è un autotreno formato da una motrice con telaio e motore e da un rimorchio collegato ad essa tramite un perno.

Cos'è la centina di un camion?

La centinatura è uno degli allestimenti più comuni che si possono trovare per autocarri, rimorchi e semirimorchi. È un sistema utile per coprire, proteggere e celare l'entità del carico trasportato e contemporaneamente un sistema molto flessibile.

Come si chiama il rimorchio di un camion?

L'autoarticolato o bilico, viene anche chiamato erroneamente TIR, è molo simile all'autotreno ma si differenzia da quest'ultimo, perché costituito da un trattore, dalla cabina ma non del vano di carico. Quest'ultimo è sostituito da una ralla su cui appoggia o viene fissata, la parte del semirimorchio.

Quando è lungo un semirimorchio?

(1) La lunghezza massima di un veicolo autoarticolato è di 16,50 m se la distanza massima tra la ralla e il retro del semirimorchio è di 12 m, e la distanza misurata orizzontalmente tra la ralla ed un qualsiasi punto della parte anteriore del semirimorchio non supera 2,04 m; altrimenti la lunghezza massima è di 15,50 m ...

Quali non sono rimorchi?

I rimorchi e i semirimorchi sono veicoli, privi di motore, destinati ad essere trainati. ... Il caravan (roulottes) è un rimorchio, non lo sono, invece, l'autocaravan (camper) e l'autosnodato (autobus formato da due tronconi rigidamente collegati).

Quale è la motrice?

Nella trazione ferroviaria e tranviaria, veicolo motore che traina uno o più veicoli rimorchiati (in questo sign., è sinon. di locomotiva).

Che vuol dire centinato?

centinato, anche come agg., fatto a forma di centina, ricurvo, o che termina con una centina: quadro centinato, cornice centinata; ricamato a piccoli smerli: una tovaglia centinata (o con orlo centinato).

Post correlati: