Che cosa è IPS?

Che cosa è IPS?

Che cosa è IPS?

La sigla in questione è l'acronimo di In-Plane Switching, ed è comunemente utilizzata sia per identificare un tipo di schermo che la relativa tecnologia di visione. Volendo scendere un po' nei dettagli, è possibile dire che ogni display IPS è un LCD di tipo TFT, quindi a matrice attiva.

Come è fatto il display?

In modo semplice e sintetico, possiamo affermare che lo schermo è formato da due lastre di vetro trasparente, trattate e separate da un sottile strato di cristalli liquidi, soggette ad una tensione elettrica controllata.

Come funzionano gli schermi?

I display LCD di tipo riflettivo usano la luce presente nell'ambiente che viene riflessa da uno specchio posto dietro lo schermo; hanno un contrasto più basso rispetto al LCD transmissivo, infatti la luce è costretta a passare due volte attraverso il filtro.

Cosa fare se si rompe lo schermo del telefonino?

Come abbiamo già visto, hai diverse opzioni:

  1. Richiedi la tua assicurazione telefonica.
  2. Trova o prendi in prestito un vecchio telefono.
  3. Riparare lo schermo rotto da soli.
  4. Paga per lo schermo da riparare.
  5. Scambia o vendi il telefono e acquista un ricambio.
  6. Contatta il tuo operatore per un aggiornamento.

Quali sono gli scopi dell IPS?

In-Plane Switching o IPS è una tecnologia LCD sviluppata da Hitachi nel 1996 per migliorare l'angolo di visione e la riproduzione dei colori dei pannelli TN (o Twisted nematic).

Cosa significa FHD IPS?

IPS è l'acronimo di In-Plane Switching. Si tratta di una tecnologia impiegata nella realizzazione dei display LCD che va a risolvere alcune limitazioni della precedente tecnologia TN (Twisted Nematic), in particolare in merito agli angoli di visione ed alla fedeltà nella riproduzione dei colori.

Post correlati: